cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 21:51
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mondo Rai/appuntamenti e novità

18 maggio 2020 | 22.10
LETTURA: 6 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Serata al cinema con Rai1 che domani alle 21.25, propone il film commedia “Ricatto d’amore” interpretato da Sandra Bullock, Ryan Reynolds, Mary Steenburgen, Betty White, per la regia di Anne Fletcher. L'editor Margaret Tate è una donna che sa bene ciò che vuole, soprattutto sul lavoro: è una manager molto esigente, in particolare con il suo assistente Andrew Paxton. Margaret vive e lavora a New York, ma è canadese e, quando gli agenti dell'immigrazione si presentano con un foglio di via, si inventa un presunto fidanzamento proprio con il suo “povero” sottoposto.

La commedia "Troppo napoletano", con Serena Rossi e il duo comico Gigi e Ross, è l’offerta di Rai2 per domani alle 21.20. Quando il suo ex marito, un popolare cantante neomelodico, perde la vita lanciandosi comicamente dal palco, Debora si preoccupa per suo figlio Ciro di undici anni. Il ragazzino sembra molto turbato, al punto da non mangiare più neanche il ragù domenicale. Angosciatissima la madre lo porta da Tommaso, psicologo dell’infanzia timido e imbranato. Il dottore scoprirà però che a turbare Ciro non è tanto la perdita del padre, quanto le sue prime inquietudini amorose…

Un volto e una voce, inconfondibili. E un dialetto, quello napoletano, diventato lingua universale. Al punto che i suoi dialoghi – anche senza sottotitoli o traduzioni - sono stati rappresentati sui palcoscenici di tutto il mondo. E il pubblico ha capito, applaudito, condiviso emozioni e sentimenti. Quelli di Eduardo De Filippo. Un uomo che ha incarnato e vissuto il teatro, capace di creare affreschi di umanità, indimenticabili e ancora attualissimi. A lui, a 120 anni dalla nascita – il 24 maggio 1900 – Rai Cultura dedica una programmazione speciale su Rai Storia (canale 54) e Rai5 (canale 23). Il primo appuntamento è con un ritratto di Eduardo firmato da Simona Fasulo con la regia di Nicoletta Nesler, in onda domani alle 21.10 su Rai Storia per il ciclo “Italiani”. Un documentario che lascia parlare Eduardo e chi lo conobbe, con rare incursioni nel suo teatro e nelle sue numerose produzioni cinematografiche riproponendo alcuni dei suoi pensieri espressi nelle interviste che rilasciava con il contagocce, nelle lezioni universitarie, nelle uscite pubbliche, nelle poche apparizioni televisive. E ripercorre la sua vita, ricca di successi internazionali, ma anche di esperienze dolorose, come la morte della sua prima figlia Luisella ancora bambina e della seconda moglie, la lite infinita col fratello Peppino.

Franceschini a 'Porta a Porta' su Rai1 - Rai Movie omaggia Michel Piccoli con 'Habemus Papam'

Domani il ministro per i Beni, le Attività Culturali e per il Turismo Dario Franceschini sarà ospite di Porta a Porta, in onda alle 23.30 su Rai1, intervistato da Bruno Vespa.

Domani alle 21.10, Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre) ricorda il grande attore Michel Piccoli con il film di Nanni Moretti “Habemus Papam” che lo vede protagonista nei panni del cardinale Melville indicato in conclave come futuro Papa. Al momento dell’annuncio alla folla il cardinale Melville viene colto dal dubbio e decide di non apparire rivelando una fragilità umana che l’interpretazione dell’attore francese rende indimenticabile. Per risolvere la situazione, viene convocato uno psicanalista. Melville si allontana dal Vaticano e girovagando per Roma incontra una compagnia teatrale che sta mettendo in scena Il Gabbiano di Cechov. Religione, psicoanalisi e teatro in un grande film di Nanni Moretti interpretato da un gigante del cinema e del teatro, premiato in questa occasione con il David di Donatello.

Una puntata speciale del magazine “Wonderland” dedicata all’universo a fumetti dei Paperi Disney: domani, in seconda serata, Rai4 (canale 21 del digitale terrestre) propone un omaggio al grande Carl Barks, creatore di Zio Paperone e dei più celebri personaggi di Paperopoli, con un’intervista esclusiva al suo indiscusso erede artistico, il disegnatore americano Don Rosa, ospite di Panini Comics all’ultima edizione di Lucca Comics & Games. “L’uomo dei Paperi” Carl Barks, di cui ricorre quest’anno il ventennale della morte, è anzitutto noto per aver costruito un mondo attorno all’antieroe disneyano Paperino, inventando personaggi entrati nell’immaginario universale, come l’inventore Archimede Pitagorico, il fortunato Gastone, la Banda Bassotti o la strega Amelia. La sua Paperopoli, metropoli cresciuta all’ombra del deposito di monete del capitalista zio Paperone, è del resto una colorita metafora dell’America novecentesca. Nato nel 1901, Barks ha vissuto il XX secolo per intero e, nei suoi venticinque anni di attività come fumettista Disney, iniziata nel corso della seconda guerra mondiale, ha saputo interpretare in maniera ironica e profonda molti aspetti della società e della mitologia popolare statunitense. Il fumettista Luca Boschi, già enciclopedico commentatore delle tavole di Barks sulle testate Panini Comics, e il giornalista e saggista Luca Raffaelli hanno ripercorso, per il pubblico di Wonderland, l’opera di questo autentico gigante della nona arte, portando alla luce la stretta contiguità tra l’immaginario a fumetti di Barks e quello dei grandi classici di Hollywood. Cresciuto in Kentucky negli anni ’50 e ’60 leggendo i fumetti del maestro, Don Rosa ne ha proseguito l’opera con scrupolo filologico e straordinaria inventiva, costruendo una celeberrima biografia a fumetti di Zio Paperone che può dirsi un vero e proprio compendio di epica cinematografica americana classica. Giunto a Lucca per presentare una definitiva edizione delle proprie opere, Rosa ha raccontato a Wonderland il suo zio Paperone, parente strettissimo dei personaggi di Orson Welles, John Ford, Jacques Tourneur e John Sturges.

Su Rai5 'Il medico di campagna' - A 'Tutta Salute' su Rai3 si parla di reni

Dopo il successo di “Hippocrate”, il regista Thomas Lilti torna a parlare di medicina puntando lo sguardo sulla provincia francese nel film “Il medico di campagna”, in onda domani alle 21.15 su Rai5 (canale 23). Il film - con François Cluzet, Marianne Denicourt, Christophe Odent, Patrick Descamps, Guy Faucher - viene proposto senza interruzioni pubblicitarie e anche in lingua originale. Quando si ammalano, gli abitanti di una località di campagna possono contare su Jean-Pierre Werner, il medico che li ascolta, li cura e li rassicura giorno e notte, 7 giorni su 7. Tuttavia, anche i dottori si ammalano, e quando succede Jean-Pierre viene assistito da Nathalie Delezia, una nuova dottoressa giunta in ospedale, che dovrà adattarsi alla nuova vita. Ma soprattutto Nathalie dovrà sostituire colui che è convinto di non poter essere assolutamente rimpiazzato.

Nella puntata di Tutta Salute, il programma di medicina in onda domani alle 11.00 su Rai3, si parlerà di reni, di come mantenerli in salute, ma anche delle nuove ricerche che hanno dimostrato come possono diventare un bersaglio del coronavirus. In collegamento skype con Michele Mirabella e Pier Luigi Spada, ci sarà il professor Giuseppe Remuzzi, direttore dell'Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri di Milano. Poi ancora il professor Andrea Crisanti, direttore del Dipartimento di Medicina Molecolare dell'Università di Padova, parlerà della scelta fatta in Veneto, di fare tamponi per il Covid-19 a gran parte della popolazione e spiegherà come affrontare anche questa nuova Fase 3 di contenimento del virus. Nella seconda parte con Damiano Rizzi, presidente della Fondazione Soleterre Onlus, si parlerà del sostegno psicologico necessario, in alcuni casi, per superare tutti i cambiamenti portati dalla diffusione del coronavirus. È vero che il caffè e il cioccolato fanno venire il mal di testa? È vero che è sempre e solo colpa dello stress? Farà chiarezza Gioacchino Tedeschi, presidente della Società Italiana di Neurologia, che sarà ospite di Carlotta Mantovan.

Da questa settimana il programma di RadioLive “EraOra”, in onda martedì e giovedì alle 17.00 con Maria Cristina Zoppa, torna ad essere trasmesso anche in televisione, all’interno di “Italia con voi”, il contenitore pomeridiano di Rai Italia. Domani ospite della trasmissione sarà Ghemon, uno dei pochissimi artisti uscito con un nuovo lavoro in questo periodo di pandemia: è infatti del 24 aprile scorso il suo album “Scritto nelle stelle”, disponibile in cd e vinile, streaming e su tutte le piattaforme digitali. L'intento del rapper è quello di lanciare un messaggio positivo e di gratitudine verso il suo pubblico e gli addetti ai lavori del mondo della musica che stanno vivendo un momento di profonda crisi. “EraOra” si ascolta al link www.radiolive.rai.it, oppure su RaiPlay Radio, sulle radio Dab + e sul digitale terrestre televisivo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza