cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 02:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mondo Rai/Appuntamenti e novità

06 giugno 2022 | 21.27
LETTURA: 8 minuti

FOTOGRAMMA
FOTOGRAMMA

Secondo appuntamento domani alle 21.15 su Rai 2, con Boss in incognito, il docu-reality condotto da Max Giusti, prodotto in collaborazione con Endemol Shine Italy, che racconta le storie degli imprenditori che hanno deciso di affrontare la sfida di lavorare per una settimana insieme ai loro dipendenti sotto mentite spoglie, camuffati, con una nuova identità e un aspetto fisico inedito, grazie a trucco e parrucco. Nella loro missione, i boss saranno aiutati dallo stesso Max Giusti, che, anche quest’anno, grazie a un travestimento e a un nome di fantasia, andrà in incognito e li sostituirà in alcune occasioni. Ogni puntata di Boss in incognito racconta una realtà aziendale italiana d’eccellenza e il protagonista di questo secondo appuntamento sarà Ugo Pellegrino, amministratore unico di Arcadia Yachts, un cantiere navale specializzato nella costruzione di yacht di lusso fatti su misura per clienti italiani e stranieri. La sede dell’azienda si trova a Torre Annunziata, in provincia di Napoli, dispone di un sito produttivo di 47.000mq e conta 150 collaboratori tra impiegati e maestranze. Durante la puntata Ugo Pellegrino si confronterà con alcuni tra i suoi operai: Claudio, che gli insegnerà i segreti della falegnameria e della carpenteria navale, Dymitro, con il quale imparerà a resinare i gusci delle barche, Benito, che lo guiderà nel collaudo pre-consegna di uno yacht, e, infine, con Enzo, che lo istruirà nel lavoro di stuccatura e riparazione di uno scafo. Max Giusti, invece, in incognito in missione per conto del Boss, incontrerà Salvatore, un maestro verniciatore. Agli operai, che lavoreranno fianco a fianco con il loro boss o con Max Giusti (entrambi camuffati), verrà detto – per non farli insospettire - che si sta girando “Back to work – Missione lavoro”, per Rai Documentari. L’esperienza di Boss in incognito permetterà a due mondi solitamente separati e distanti, quello dei boss e quello dei loro lavoratori, di incontrarsi: da un lato, i boss avranno l’opportunità di conoscere meglio chi lavora per loro e di capire, più dall’interno, punti di forza e criticità della propria azienda; dall’altro, i lavoratori, senza saperlo, avranno l’opportunità di farsi conoscere dai propri titolari, spesso considerati inarrivabili, ma anche di conoscerli meglio umanamente, e non solo professionalmente. Solo una volta terminata la settimana di riprese nell’azienda, i lavoratori scopriranno che sono stati affiancati nelle loro mansioni dal loro boss e, in alcuni casi, da Max Giusti, che svelerà la sua vera identità. Nelle prossime puntate, Max Giusti arriverà in un’azienda che produce pizze fresche confezionate e in un’azienda che si occupa di imballaggi industriali.

Domani sarà ospite di Bruno Vespa la leader di Fdi Giorgia Meloni a 'Porta a Porta'. Il programma andrà in onda alle 23, su Rai 1.

Nile Rodgers - produttore pluripremiato, compositore, arrangiatore e chitarrista – svela la sua formula per raggiungere il successo, restare in cima e rialzarsi quando si cade nella serie in tre puntate “Nile Rodgers. Come farcela nel mondo della muica”, in onda da domani alle 22.40 in prima visione su Rai 5. In maniera lieve, senza vanità e con una certa dose di auto ironia, l’ex frontman degli Chic racconta: “Probabilmente non conoscete il mio nome ma scommetto che conoscete almeno una delle mie canzoni". Come si diventa una star globale in uno dei settori più competitivi e spietati al mondo? E quando la fortuna finisce? Nel primo episodio, Nile Rodgers racconta i suoi inizi: dall’infanzia disagiata e solitaria, ma ricca di musica grazie alla famiglia e alla scuola, ai primi ingaggi come musicista, fino al successo con la sua band, gli Chic, e come produttore di gruppi celebri come le Sister Sledge. La regia è di Francis Hanly e Christopher Bruce.

Derrick De Kerckhove ospite di 'Wonderland' su Rai4 - 'Storie della Tv' su Rai Storia

Sociologo, letterato e divulgatore scientifico, ma soprattutto allievo ed erede del padre della massmediologia Marshall McLuhan: Derrick De Kerckhove è l’ospite di Wonderland, in onda domani in seconda serata su Rai 4 (canale 21 del digitale terrestre). I mass-media possono influenzare la realtà cognitiva umana? De Kerckhove ha aggiornato e completato la risposta positiva formulata dal suo illustre maestro, proponendo, per i media, la definizione di “psicotecnologie”. Ha diretto per 25 anni, dal 1983, il programma di studio in Culture Technology dell’Università di Toronto e ha avuto una cattedra di Sociologia della cultura digitale e di Marketing e nuovi media presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Autore di numerosi saggi sull’impatto sull’uomo delle nuove tecnologie, De Kerckhove ha risposto alle domande di “Wonderland” in occasione dell’ultima edizione dell’Internet Festival di Pisa, dov’è stato ospite e relatore. Prima, “Wonderland” si tinge di soprannaturale e dedica la copertina POP al film horror di imminente uscita The Other Side, scritto e diretto dal duo svedese Tord Danielsson e Oskar Mellander, all’esordio con un lungometraggio dopo tanta gavetta nelle serie tv. Ispirato a una storia vera, stando alle stesse parole dei registi, The Other Side parte dal più classico dei cliché da cui si originano molte ghost-stories: una famiglia si trasferisce in una nuova casa. Come sempre, le categorie “pop” e “cult” caratterizzano anche la Wonder Parade, la classifica che chiude ogni puntata segnalando i dieci titoli top della settimana. Per concludere, “Wonderland” torna ad esplorare quella zona in cui le arti visive si fondono con le sonorità più originali, grazie alla rubrica Sound Invaders. A quarant’anni dalla scomparsa di Philip K. Dick, uno dei più influenti scrittori di fantastico del XX secolo, che coincide tristemente con la recente scomparsa del compositore della colonna sonora di “Blade Runner”, Vangelis, Wonderland andrà alla ricerca di quegli artisti italiani che proprio nell’opera omnia di Dick hanno cercato ispirazione. “Mondi paralleli” è il secondo singolo dei PFM tratto dal loro ultimo album “Ho sognato pecore elettriche”, un titolo sufficientemente esplicativo del collegamento al grande scrittore. La band milanese indie Amplifire, con V.A.L.I.S., s’ispira all’omonima trilogia di romanzi scritta da Dick poco prima di morire; infine, i bresciani Mugshots, con il singolo “Small Town, New Town”, traggono suggestioni dal racconto di Dick “Piccola Città”, singolo dal quale Wonderland mostrerà il videoclip in anteprima esclusiva. Wonderland è un programma di Leopoldo Santovincenzo, Carlo Modesti Pauer, Andrea Fornasiero ed Enrico Platania. Produttore esecutivo Sabrina La Croix, regia di Alessandro Rotili.

Momento clou del palinsesto televisivo, il sabato sera è cambiato nel corso del tempo, ma moltissimi programmi della storia della televisione sono legati alla sacralità e alla solennità di quello spazio. Dal Musichiere a Canzonissima, da Studio Uno a Teatro 10, dai Fantastico alle Serate d’onore, quattro decenni di un appuntamento serale tutto italiano. La storia del sabato sera è al centro di “Storie della TV”, la Serie prodotta e realizzata da Rai Cultura con la partecipazione e la consulenza di Aldo Grasso, e firmata da Stefano Di Gioacchino, in onda domani alle 22.10 su Rai Storia. Ospiti della puntata, Fiorello, Gaetano Castelli, Gustavo Verde, Maurizio Porro, Bruno Voglino.

La storia di un veterano di guerra, Joe, che lotta contro il proprio passato e si trasforma in giustiziere per liberare ragazze vittime di sfruttamento sessuale e finite in un giro di prostituzione minorile, a New York. E’ la storia che Lynne Ramsay porta sul grande schermo in “A Beautiful Day. You Were Never Really Here”, in onda domani alle 21.15 su Rai 5, disponibile in lingua originale e senza interruzioni pubblicitarie.Nel cast Joaquin Phoenix, Ekaterina Samsonov, Alessandro Nivola, Alex Manette, John Doman. Tratto dal romanzo "Non sei mai stato qui" di Jonathan Ames,il film ha vinto il Premio per la miglior sceneggiatura e per la migliore interpretazione maschile (Joaquin Phoenix) al 70° Festival di Cannes nel 2017.

Su Rai3 'Tg3-Fuori Tg' - 730, evasione fiscale e guerra in Ucraina a 'Tg2 Italia' su Rai2

Grazie ai fondi del PNRR tre dei quattro impianti nucleari italiani diventeranno ricoveri per restaurare opere d'arte danneggiate da calamità naturali. Strutture dismesse, costruite in zone a basso rischio sismico, che verranno riqualificate per salvare capolavori in casi di emergenza. Se ne parlerà Tg3-Fuori Tg in una nuova puntata speciale, in onda domani alle 12.25 su Rai 3, dedicata alla giornata mondiale dell’ambiente. Lo smantellamento delle centrali è cominciato da poco, nonostante siano passati 35 anni dal referendum che nel 1987 portò alla loro disattivazione. Lo smaltimento dei rifiuti radioattivi in condizioni di massima sicurezza ambientale sarà solo il primo passo: il Ministero della Transizione Ecologica punta ad avviare entro il 2029 un deposito nazionale, che conterrà anche le scorie dell’industria e della medicina nucleare. Ospiti: Andrea Minutolo, responsabile scientifico di Legambiente e Francesco Troiani, direttore sviluppo business e innovazione tecnologica di SOGIN.

Gli aggiornamenti sulla guerra in Ucraina e gli sforzi diplomatici per fermare le armi e sbloccare il grano, ma anche le tensioni tra Italia e Russia, il calo di consensi per il premier britannico Johnson e i lavori del parlamento europeo a Strasburgo: se ne parla domani a “Tg2 Italia”, la rubrica d’attualità condotta da Marzia Roncacci, in onda alle 10.10 su Rai 2. Tra gli argomenti anche il Salone del Mobile di Torino, il più importante appuntamento del settore che finalmente riapre al pubblico e, insieme al fiscalista Gianni Lepre e al giornalista dell’Ansa Corrado Chiominto, ospiti in studio, si affronta il tema delle tasse, del nuovo 730, delle agevolazioni, ma anche dell’evasione fiscale.

Un ritratto in bianco e nero, un racconto in prima persona del suo lavoro e della sua passione per la fotografia: è “Ritratti, protagonisti della cultura a Milano. Fotografia. Ugo Mulas 1989”, realizzato dalla moglie Antonia Mulas e tratto dalle Teche Rai, in onda domani alle 19.15 su Rai 5. Si va dagli esordi di Mulas al Caffè Jamaica di Milano, ritrovo di artisti e intellettuali, al suo rapporto con il mondo dell’arte, dall’amicizia con alcuni tra i più grandi artisti del secondo ‘900 alla sua esperienza in America negli anni 60 quando esplode la Pop Art, fino alle ricerche che hanno portato Mulas ad abbandonare i reportages sull’arte e a riflettere sulle potenzialità del mezzo fotografico stesso. Attraverso ricordi e testimonianze di artisti come Robert Rauschenberg, Roy Lichtenstein e del gallerista Leo Castelli emerge quanto Mulas sia stato un vero pioniere nella fotografia d’arte.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza