cerca CERCA
Lunedì 16 Maggio 2022
Aggiornato: 19:51
Temi caldi

Mef

Moneta da 5 euro dedicata alla Vespa

12 aprile 2019 | 18.56
LETTURA: 2 minuti

alternate text

Il Poligrafico e Zecca dello Stato ha realizzato una moneta in argento da 5 euro, emessa oggi dal ministero dell’Economia e Finanze, per celebrare uno dei simboli dello stile italiano tra i più famosi al mondo: la Vespa. Non è un caso la scelta dei colori: il verde, il bianco e il rosso per ricordare il tricolore della bandiera italiana. La moneta, che appartiene alla 'Serie Eccellenze Italiane' della Collezione Numismatica 2019, è stata realizzata dall’artista-incisore Maria Carmela Colaneri e prodotta dalle Officine della Zecca di Roma.

Sul dritto si osservano un ragazzo e una ragazza seduti su un modello moderno della Vespa colorato in tre diverse varianti, a cui fa da sfondo il Colosseo. Sulla composizione campeggia la scritta “Repubblica italiana”; in basso, si legge il nome dell’autore “Colaneri”.

Sul rovescio, invece, è rappresentata la composizione grafica del profilo e del fronte della Vespa nella sua prima storica versione, quella del 1946, con elementi e stilemi Piaggio. In alto, sono riportati il valore “5 Euro” e la scritta “Vespa” nel caratteristico corsivo che ha contraddistinto il logo del più famoso scooter del mondo; a destra la lettera “R”, identificativa della Zecca di Roma; mentre in basso, nel campo di destra, l’anno di emissione '2019'.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza