cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 22:58
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Teatro

Teatro: Montesano, per il mio Marchese del Grillo non imito Albertone

02 dicembre 2015 | 17.03
LETTURA: 4 minuti

Enrico Montesano nei panni del Marchese del Grillo (Foto di Iwan Palombi) - IWAN PALOMBI
Enrico Montesano nei panni del Marchese del Grillo (Foto di Iwan Palombi) - IWAN PALOMBI

"Mi sono avvicinato a quest'opera con grande rispetto e umiltà senza imitare il grande Albertone che nel 1981 interpretò il marchese del Grillo nel film di Monicelli. Adoro questo personaggio romano". Parola di Enrico Montesano che sarà in scena da protagonista, dal 9 dicembre al Sistina di Roma, nella commedia musicale tratta dalla sceneggiatura del film di Mario Monicelli interpretato appunto da Alberto Sordi: 'Il marchese del Grillo'. A firmarne la regia è Massimo Romeo Piparo: "Dopo il successo del 'Rugantino', che fu rappresentato al Sistina per la prima volta nel 1962, ci si chiedeva cosa potesse esserci di fortemente romano per continuare questa tradizione musicale del teatro e così è nato questo spettacolo che omaggia fortemente il film di Monicelli".

Questa prima versione teatrale musicale è "uno spettacolo molto mosso, si passa dagli interni agli esterni, dal palazzo all'osteria, attraverso delle pedane girevoli- prosegue il regista- E la musica aggiunge un valore in più rispetto al semplice racconto". Inoltre è una commedia anche "fortemente attuale", sottolinea Piparo. Dalla Giustizia corrotta a una Chiesa in bilico tra il debole potere spirituale e il più ammaliante potere temporale, fino al dramma dei più poveri contrapposto al cinismo dei potenti, tutti temi che sembrano fotografare il declino di 'Roma Capitale', ma che invece sono scaturiti quasi mezzo secolo fa dalla felice intuizione di grandi maestri della commedia italiana della seconda metà del '900.

"Anche Pio VII all'epoca aveva Vatileaks!", scherza Montesano, che interpreta la guardia nobile di Papa Pio VII agli inizi del XIX secolo, il Marchese Onofrio del Grillo appunto. E sempre facendo riferimento alla realtà di oggi aggiunge: "Nel nostro paese è diventato sempre più difficile lavorare. Andrebbe aiutata la cultura leggera, non distribuendo soldi a pioggia, ma abbattendo gli oneri sociali e le tasse, come quelle sui biglietti. Insomma, Renzi dice che vinceremo contro l'Isis perché la nostra cultura è superiore, ma aiutiamola però!". Montesano specifica comunque che la sua critica "non ha alcuna connotazione politica, lo dico solo per amore verso il teatro e la cultura. Roma per esempio ha un bellissimo teatro shakespeariano, ma non ne ha uno romano. Ne parlai anche con Alemanno, ma non se ne fece niente".

E sulla situazione dopo i tragici fatti di Parigi si augura che: "Papa Francesco faccia un bello scherzo da prete a chi vuole metterci in crisi con questa violenza". Allo stesso tempo il regista Massimo Romeo Piparo assicura che il Sistina in questo momento così particolare ha preso misure di sicurezza "sia visibili sia non visibili: ci sentiamo perciò un teatro sicuro e il pubblico ha reagito bene a questa paura continuando a venire". Montesano comunque non ha timore di confrontarsi con un precedente così illustre come il Marchese del Grillo interpretato dal grande Sordi, d'altronde già in passato si era raffrontato con un altro importante antecedente: "Avevo Nino Manfredi in platea quando debuttai con il 'Rugantino', figuratevi la strizza! Ma il Marchese, così come il Rugantino, sono delle maschere e non bisogna avvicinarsi a questi personaggi nello stesso identico modo. Se così fosse non si dovrebbe più rifare Shakespeare".

"Enrico fa un marchese del Grillo sorprendente", dice Giorgio Gobbi, che nello spettacolo interpreta il servitore Ricciotto, e poi aggiunge: "La messa in scena si distacca dal film, ma ne rispetta gli aspetti più divertenti e salienti. Qui ho ritrovato lo stesso clima di divertimento e di gioia che c'era sul set di Monicelli". Le musiche originali sono composte e arrangiate da Emanuele Friello, le coreografie sono di Roberto Croce, le scene di Teresa Caruso e i costumi di Cecilia Betona.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza