cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 17:30
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Iraq: musica contro l'Is, artista curdo canta il suo grazie a raid coalizione

04 dicembre 2015 | 12.26
LETTURA: 1 minuti

(foto Infophoto)
(foto Infophoto)

Una canzone contro l'Is. Una canzone per la coalizione anti-Is a guida Usa. Per mettere in melodia un 'grazie' a chi effettua i raid contro i jihadisti del sedicente Stato Islamico (Is). Per celebrare gli "alleati" dei peshmerga. Samir Zakhoy, cantautore curdo, mette in musica il suo "grazie" alla coalizione anti-Is, traendo ispirazione dalle tante canzoni 'patriottiche' sui combattenti curdi.

E' il sito Rudaw ad accendere i riflettori su Samir Zakhoy, originario di Zakho, nel Kurdistan iracheno, vicino al confine con la Turchia. La sua storia ricorda quella della pop star curda Helly Luv e della sua "Revolution".

Le strofe di Samir Zakhoy, ispirate al brano di un altro artista, sono un elogio alla coalizione per il sostegno ai peshmerga. "I curdi sanno bene qual è il potere della coalizione e qual è il suo impatto sull'Is e con questa canzone vogliamo esprimere la nostra gratitudine - dice il cantautore a Rudaw - Sappiamo che i loro aerei sono qui per difenderci. Insieme ai peshmerga combattono contro i nostri nemici". Samir Zakhoy vuole che le sue parole in musica facciano il giro del mondo perché "si sappia che siamo grati" alla coalizione anti-Is.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza