cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 18:50
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Imprese: nasce Ideas, il primo FabLab della Brianza

01 ottobre 2014 | 17.55
LETTURA: 2 minuti

Con bando Cre-attivi della Camera di commercio di Monza e Brianza.

Imprese: nasce Ideas, il primo FabLab della Brianza

Dal gioiello al packaging aziendale, tutto su misura e progettato insieme al cliente che può scegliere forme, materiali e quantità. Nasce oggi a Monza il primo FabLab 'Made in Brianza' grazie al bando Cre-attivi della Camera di commercio di Monza e Brianza, nell’ambito del Distretto culturale evoluto di Monza e Brianza. Si chiama Ideas srl ed è una 'fabbrica leggera' al servizio di privati e aziende in grado di trasformare, con l’aiuto di progettisti e designers, le idee in prodotti su misura, dal gioiello al packaging, dal gadget aziendale al complemento d’arredo. E tutto questo in pochi passi e in tempi brevi, grazie alle nuove tecnologie delle stampanti 3D, delle macchine cnc (a controllo numerico) e delle lasercut. Il modello a cui si ispira Ideas è quello statunitense del Fab Lab (Fabrication Laboratories), laboratori in scala ridotta dove è possibile trasformare le idee in oggetti su misura, attraverso processi di fabbricazione digitale che permettono di trasformare i dati in oggetti reali e viceversa.

Secondo l'Ufficio studi della Camera di commercio sono 2.120 le imprese culturali e creative della Brianza. Con un peso del 3,4% sul totale delle imprese attive, Monza e la Brianza è seconda in Lombardia, preceduta solo da Milano (15.821, 5,5% del totale). Il 31,2% delle imprese creative di Monza e Brianza è attivo nel settore della programmazione produzione di software, consulenza informatica e attività connesse (661 imprese), seguito dalle attività di design specializzate (16%, 340 imprese) e dal comparto della stampa e servizi connessi (14,2%, 302 attività).

E guardando alle imprese creative in Brianza, dal 2010 ad oggi i comuni che hanno registrato la crescita maggiore di imprese creative sono Lesmo (da 14 imprese del 2010 a 27 del 2014), Cavenago di Brianza e Varedo. La Camera di commercio di Monza e Brianza, nell’ambito del Distretto culturale evoluto di Monza e Brianza, ha stanziato 250mila euro per sostenere le start up e gli aspiranti imprenditori nei settori culturali e creativi della Brianza. Delle cento idee creative raccolte, 22 start up sono state premiate con un contributo a fondo perduto (fino a 20.000 Euro) del bando Creattivi e iniziano a muovere i primi passi nel mondo del fare impresa.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza