cerca CERCA
Lunedì 18 Ottobre 2021
Aggiornato: 02:04
Temi caldi

Usa: Casa Bianca, nessun incontro Obama-Netanyahu a marzo

22 gennaio 2015 | 20.29
LETTURA: 2 minuti

Il premier israeliano è stato invitato dallo speaker della Camera, il repubblicano John Boehner, a tenere un discorso al Congresso. Ma Obama non vedrà il premier israeliano "vista la vicinanza delle elezioni in Israele", previste il 17 marzo

alternate text
Barack Obama e Benjamin Netanyahu alla Casa Bianca il 30/09/2013(Foto Infophoto)

Nessun incontro tra Barack Obama e Benjamin Netanyahu a inizio marzo. Il presidente americano non incontrerà il primo ministro israeliano durante il viaggio che Netanyahu farà negli Stati Uniti in quel periodo. Lo ha annunciato la Casa Bianca.

Netanyahu è stato invitato dallo speaker della Camera, il repubblicano John Boehner, a tenere un discorso al Congresso. Ma Obama non vedrà il premier israeliano "vista la vicinanza delle elezioni in Israele", previste il 17 marzo. Lo ha spiegato Bernadette Meehan, una portavoce del Consiglio di sicurezza statunitense.

La maggioranza repubblicana al Congresso ha invitato Netanyahu, che ha tenuto già due discorsi a Capitol Hill, nel 1996 e del 2011, per parlare della minaccia che l'Iran e l'Islam radicale rappresentano per la sicurezza di Israele e degli Stati Uniti.

"È una pratica e un principio di lunga data il fatto di non incontrare capi di Stato o candidati in prossimità delle elezioni (nei loro Paesi, ndr) per evitare di influenzare un'elezione democratica in uno Stato straniero", ha aggiunto la portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza