cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 02:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Montecarlo: non solo Gabrielle & Jacques, tutti i gemelli del gotha

11 dicembre 2014 | 12.43
LETTURA: 4 minuti

Gabriella Thèrese Marie e Jacques Honoré Rainier, figli della principessa Charlène e del principe Alberto di Monaco , arricchiscono il già folto gruppo di gemelli appartenenti all'aristocrazia

Charlène e Alberto di Monaco (Foto Infophoto)
Charlène e Alberto di Monaco (Foto Infophoto)

Gabrielle & Jacques, ovvero Gabriella Thèrese Marie, contessa di Carladès, e Jacques Honoré Rainier, marchese di Baux, nato pochi minuti dopo l'augusta sorella ma erede al trono del Principato di Monaco, dove il primogenito maschio ha la precedenza nella successione. Esultano i genitori, la principessa Charlène e il padre il principe Alberto per la doppia fiocco. Caso non raro, comunque, la nascita di due gemelli, nella grandi famiglie del gotha europeo. Il palmarès spetta a Maria Pia di Savoia, figlia di Umberto e Maria José del Belgio, ultimi sovrani del regno d'Italia.

Sposata nel 1955 al principe Alexandre di Jugoslavia, la principessa ha dato alla luce due coppie di gemelli. Nel 1958 Dimitri e Michel, qualche anno dopo, nel 1963, Hélène e Serge. All'interno della famiglia reale di Jugoslavia anche il principe ereditario Alexandre, ha avuto due gemelli dalla prima moglie, Maria da Gloria d'Orléans-Bragance, Alexandre e Philippe de Serbie, nati nel 1982. Sfogliando l'albero genealogico della famiglia imperiale del Brasile ci sono molti casi di parti gemellari.

Maria Tereza e Maria Gabriele d'Orléans-Bragance sono gemelle, come del resto le nipoti Maria Antonia e Maria Francisca, Maria Tereza e Maria Eleonora, rispettivamente classe 1979 e 1984. Buon sangue non mente. I gemelli sono forse nel dna degli Orléans-Bragance, nascite ereditarie. Nel 1941, infatti, i conti di Parigi (la contessa Isabel, è una Orléans-Bragance) festeggiano nel 1941 la nascita dei primi 'gemelli reali' il principe Michel conte di Evreux e Jacques, duca d'Orléans. (segue)

Tra gli ultimi nati Vincent e Joséphine di Danimarca, Carl Friedrich e Louis Ferdinand di Prussia

Anche Alix Napoléon, discendente per matrimonio, dall'imperatore francese, ha dato alla luce nel 1950, due gemelli, un bambino e una bambina, come la coppia monegasca, Charles e Catherine. Principi gemelli anche nella famiglia d'Asburgo. Monika e Michaela sono nate nel 1954 in seno alla famiglia dell'arciduca Otto, mentre tra i 'cugini' Bourbon-Parme ci sono i figli del granduca Jean de Luxembourg e della granduchessa Joséphine -Charlotte, Jean e Margaretha, nati nel 1957. Il duca di Parma, scomparso nel 2010 e Irène dei Paesi Bassi sono i genitori di Jaime conte di Bardi e Margarita, contessa di Colorno.

Un salto in Giordania per ricordare le gemelle Aisha e Zein (anno di nascita 1868) figlie del re Hussain e della principessa Muna, e le principessine Sara e Aisha figlie del principe Faycal, nate nel 1997. Altri casi, ma isolati, come ricorda il settimanale francese 'Point de vue', sono Sofia e Umberto (1999) figli di Kostantin di Bulgaria, Aymeric e Nicolas del Belgio (2005) figli di Laurent e Claire del Belgio, Paulina e Moritz (2007) figli del langravio Donatus di Hesse, Louis e Alphonse di Borbone (2010) figli di Louis -Alphonse di Borbone.

E tra le nascite più recenti, quelle dei Vincent e Joséphine di Danimarca, figli degli eredi al trono, Frederik e Mary, accanto a Carl Friedrich e Louis Ferdinand (2013) giovani eredi di George Friedrich di Prussia e della principessa Sophie d'Isenburg.

Monaco in festa, nati i gemelli di Alberto e Charlene: "Immensa gioia per l'arrivo di Gabriella e Jacques"

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza