cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 22:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pesca: non solo specialità ittiche, a Slow fish anche il sigaro toscano

13 maggio 2015 | 16.14
LETTURA: 3 minuti

A Genova per degustare lo 'Stortignaccolo' vedere all'opera sigaraie della Manifattura

Pesca: non solo specialità ittiche, a Slow fish anche il sigaro toscano

E’ sul lungomare del Porto Antico di Genova il nuovo appuntamento con Manifatture Sigaro Toscano. Dal 14 al 17 maggio, infatti, lo 'Stortignaccolo' sarà presente a Slow Fish, la manifestazione internazionale organizzata da Slow Food Italia e Regione Liguria in collaborazione con il ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali. Un appuntamento per unire il piacere del cibo alle tematiche ambientali di tutela dei mari e delle specie ittiche.

Il Club Amici del Toscano rinnova la sua partecipazione a questo evento, con uno spazio dove degustare il sigaro italiano e ammirare lo show delle sigaraie, allo stand n.8 in piazza Caricamento, con al suo interno ‘L’enoteca del Toscano’, ‘I distillati del Toscano' e 'La birroteca del Toscano'.

Accanto allo spazio dove si terranno le degustazioni, sarà possibile assistere alle dimostrazioni delle sigaraie della Manifattura di Lucca. Un’occasione per vedere dal vivo un antico mestiere, immutato nel tempo e tramandato di madre in figlia da quasi due secoli. Nelle loro mani passato e futuro si uniscono all’insegna di una sola parola: qualità.

Le quattro giornate sul Mar Ligure sono la nuova tappa di Manifatture Sigaro Toscano, per festeggiare i duecento anni dall’acquazzone che diede vita a questo prodotto, icona italiana nel mondo del fatto a mano (poi entrato in regolare produzione nel 1818). Da allora, nulla è cambiato nella ricetta originaria, è passato tanto tempo, ma il processo di realizzazione è sempre lo stesso: tabacco, acqua e un ‘saper fare’ tutto italiano tramandato di generazione in generazione.

Manifatture Sigaro Toscano Spa nasce nel 2006, quando il Gruppo Industriale Maccaferri acquisisce dalla British American Tobacco Italia il ramo d’azienda che produce e commercializza lo storico marchio sigaro Toscano. La filiera tabacchicola, interamente autoctona, ad oggi conta circa 200 tabacchicoltori tra Toscana, Lazio, Umbria, Campania e Veneto, 1.800 addetti, un centro di raccolta (Foiano della Chiana) e 2 manifatture (Lucca e Cava dei Tirreni).

Nel 2013 la società ha chiuso i conti con un fatturato pari a 90 milioni di euro, ha prodotto 178 milioni di sigari (di cui 2 milioni fatti a mano) e ne ha venduti 13 milioni all’estero. Attualmente, il sigaro Toscano è distribuito in oltre 40 paesi (Europa, Giappone, Canada, Australia, Israele, Libano, Turchia, Russia, Argentina). Presidente è Aurelio Regina, vicepresidente Gaetano Maccaferri.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza