cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 18:24
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Norsa (Ferragamo): ''Punteremo sulla diversificazione del prodotto''

25 febbraio 2014 | 10.47
LETTURA: 3 minuti

Norsa (Ferragamo): ''Punteremo sulla diversificazione del prodotto''

''Abbiamo un potenziale nella piccola diversificazione che facciamo, dunque profumi orologi e occhiali sicuramente hanno un potenziale anche superiore a quello che ha avuto il core business su cui ci siamo molto focalizzati e dunque rappresentano una opportunità in più''. A spiegarlo, a margine della sfilata della maison, l'ad di Salvatore Ferragamo Michele Norsa, ricordando che ''i profumi stanno sempre crescendo anche più degli altri settori e l'apertura di mercati come la Cina che in questo senso ha molto da sviluppare soprattutto in termini di distribuzione aiutano''.

Sull'andamento futuro in Cina, Norsa si dice fiducioso: ''il 2014 sarà ancora un anno di crescita per l'industria del lusso e per Ferragamo. La velocità della crescita è difficile da stimare, perché i primi mesi hanno delle festività. C'è stato il Capodanno cinese anticipato e, dunque, ne ha beneficiato gennaio; Pasqua è un po' più tardi; Carnevale cadrà in marzo. Credo che dopo i primi tre mesi si potrà valutare ma sicuramente ci sono degli elementi ancora di crescita strutturale in Cina - chiarisce - che si è mantenuta nelle città di secondo e terzo livello. C'è una crescita nel traffico dei viaggiatori numerica molto importante con destinazioni sempre nuove''.

Rispetto all'Europa, le destinazioni dei viaggiatori cinesi stanno cambiando: ''L'Inghilterra - dice Norsa - ha cambiato molto in termini di visto. La Spagna sta recuperando. Quindi c'è un dinamismo che è il nostro lavoro cercare di seguire anche come tipologia di consumo''.

Positivo anche l'andamento del travel retail. La maison, presente già in oltre cento Paesi, punta a rafforzare il comparto: ''il travel retail - spiega il manager - è il più dinamico in termini di investimento e non solo in Asia''. Nuove aperture sono previste nelle aree Cina, Asia e America Latina; altrove si punta al rinnovamento e alla relocation dei negozi: ''abbiamo aperto a Shenzhen nell'aeroporto straordinario disegnato da Fuksas, poi si stanno ristrutturando tutti i terminal in Spagna; Londra continua ad avere sviluppi. Ci sono molti investimenti nelle strutture aeroportuali e questo - assicura - consentirà di migliorare la nostra presenza. E' una quota importante di investimento''.

Le nuove aperture riguarderanno "città meno conosciute come Surabaia, nell'isola di Giava, la seconda città più grande dell'Indonesia con 5 milioni e mezzo di abitanti, in Cina sulla costa est a Hian Tai. Apriremo un piccolo negozio a Cartagena in Colombia e un secondo negozio a Rio nel Village Mall".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza