cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 10:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Nuovo logo e nuovo design, Lancia prepara il Rinascimento

28 novembre 2022 | 15.23
LETTURA: 2 minuti

Nuovo logo e nuovo design, Lancia prepara il Rinascimento

E' un 'anticipo' del futuro di rinnovamento che aspetta Lancia il nuovo logo presentato oggi a Torino dal ceo del marchio Luca Napolitano, che ha anche proposto una visione del linguaggio di design che scandirà i prossimi dieci anni dello storico brand italiano con l’ingresso nella mobilità elettrica. La nuova immagine va segnare al tempo stesso una cesura e una continuità (in termini di raffinatezza) con i sette loghi che si sono succeduti in 116 anni di storia di Lancia.

Questo nuovo logo - si sottolinea da Stellantis - verrà utilizzato sulla nuova Ypsilon, che arriverà nel 2024 sia in versione ibrida che full electric, sulla nuova ammiraglia (prevista due anni dopo) e sulla nuova Delta che debutterà nel 2028, quando tutta la gamma sarà 100% elettrica: sarà ovviamente parte integrante della nuova Brand Identity che coinvolgerà i concessionari europei, tutti rinnovati in termini di immagine entro l’inizio del 2024, e tutte le attività di comunicazione, sia on line che off line.

A ispirare il nuovo logo è il suo 'antenato' del 1957, introdotto per la prima volta sulla Lancia Flaminia, di cui riprende la classicità e la purezza grafica con una grande attenzione a colori, materiali e trattamenti. Realizzato in alluminio ed espressione dei nuovi codici grafici del Marchio, il nuovo logo - spiegano da Lancia - "è 'avvolto di luce' con tecnologie utilizzate non solo nel mondo automotive ma anche in ambiti molto diversi, come la spazzolatura circolare tipica del quadrante degli orologi". Nuova anche la scritta Lancia con un font originale, che prende ispirazione dalla moda.

Ad affiancare questa evoluzione anche il 'Lancia Pu+Ra Design' definizione che nasce dalla crasi tra le parole “Puro” e “Radicale” e che indica un nuovo linguaggio del design del marchio in cui l'intenzione è di rievocare "le forme morbide, pure e sensuali dell’Aurelia e della Flaminia, unite con le più moderne espressioni di radicalità e semplicità, ispirate al linguaggio dell'arredamento, dell'architettura, della moda, nonché alla storia sportiva del marchio incarnata dalle famose Stratos e Delta".

Una espressione concreta di questo nuovo design è la scultura Lancia Pu+Ra Zero presentata da Napolitano alla Reggia di Venaria, un manifesto tridimensionale che racchiude l’essenza del nuovo Design Lancia e la visione di come saranno i nuovi modelli del brand. Nel segno dell'attenzione alla qualità del design, in particolare per gli interni, Lancia ha anche annunciato un percorso con Cassina, per avvalersi del know-how del noto marchio italiano puntando "sui valori condivisi, quali italianità, innovazione, tradizione e rispetto per l’ambiente, dando vita a un futuro progetto inedito".

"Oggi parte il nostro Rinascimento" ha spiegato Napolitano, sottolineando come quello presentato oggi è "un manifesto di design sul quale costruiremo la gamma futura di Lancia con l'obiettivo è quello di costruire un linguaggio che possa durare almeno altri 100 anni".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza