cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 02:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Usa: Obama, chiesa Charleston luogo sacro per afroamericani

18 giugno 2015 | 19.24
LETTURA: 2 minuti

Barack Obama (foto Xinhua)
Barack Obama (foto Xinhua)

La chiesa di Charleston, nel South Carolina, è un "luogo sacro" nella storia di quella comunità "e dell'America". Lo ha detto il presidente Usa Barack Obama, nella dichiarazione fatta alla Casa Bianca, a fianco del vice presidente Joe Biden, dopo l'arresto del presunto killer. "E' più di una chiesa", ha detto ancora Obama, ricordando l'importanza che riveste quel luogo nella lunga storia del movimento di emancipazione degli afroamericani.

Nella sua dichiarazione il presidente è tornato ancora una volta a parlare della diffusione delle armi da fuoco negli Stati Uniti. "Ora è il momento del cordoglio", ha detto, ma poi dovrà seguire una riflessione sulla questione. Stragi di questo tipo, ha sottolineato Obama, "non accadono in altri posti con questa frequenza" e "sarebbe sbagliato non riconoscerlo". Per il presidente Usa, che si è rammaricato delle "troppe volte" nelle quali è dovuto intervenire dopo episodi simili, "è in nostro potere fare qualcosa al riguardo".

"Delle persone innocenti sono morte perché qualcuno che voleva fare loro del male non ha avuto problemi nel procurarsi una pistola", ha detto Obama. "Ad un certo punto dovremo riconoscere che questo tipo di violenza di massa non avviene in altri Paesi avanzati, con questa frequenza", ha aggiunto.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza