cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Oggi dimenticati della bilancia, è il 'No diet day'

06 maggio 2015 | 14.15
LETTURA: 3 minuti

E' dal 1992 che si celebra questa Giornata internazionale in cui dimenticarsi dell'ossessione della perfezione fisica, accettarsi e adottare uno stile di vita più sano. Migliaccio: "Ben venga, è un appello di una ex anoressica che invita le persone con disturbi alimentari a staccare per un giorno"

(Foto Infophoto) - INFOPHOTO
(Foto Infophoto) - INFOPHOTO

Di solito a dieta ci si mette il lunedì. Se per caso aveste deciso di iniziare oggi, 6 maggio, avete scelto proprio il giorno più sbagliato dell'anno visto che si festeggia l''International no diet day'. E' dal 1992 che si celebra la Giornata internazionale senza diete in cui mettere al bando la bilancia e dimenticarsi dell'ossessione della perfezione fisica. Una giornata per accettarsi e per adottare uno stile di vita più sano.

L'idea è venuta 23 anni fa a un'ex anoressica, Mary Evans Young, fondatrice dell'associazione 'Diet Breakers'. Fu lei a organizzare un pic nic a Hyde Park, a Londra, spostato poi a casa sua per una pioggia improvvisa. In realtà era il 5 maggio, giornata in cui negli Stati Uniti viene festeggiato il 'Cinco de Mayo'. Per evitare sovrapposizioni, l'iniziativa - che fu accolta subito con entusiasmo e già l'anno dopo fu celebrata negli Usa, in Canada e in Australia - fu posticipata.

In uno dei suoi libri la Evans ha raccontato di aver deciso di organizzare questo evento dopo aver visto un programma televisivo in cui delle donne si sottoponevamo a interventi chirurgici per ridurre il peso e dopo aver saputo che una ragazza di 15 anni si era suicidata perché la prendevano in giro in quanto grassa. A quel pic nic parteciparono donne dai 21 ai 76 anni e tutte indossavano un adesivo con la scritta: 'Lascia perdere la dieta'.

"Per noi nutrizionisti qualsiasi iniziativa spinga le persone verso una dieta equilibrata è importante", dice all'Adnkronos Pietro Migliaccio, medico nutrizionista e presidente della Sisa (Società italiana di scienza della alimentazione). E sottolinea: "Questa giornata si rivolge alle persone che fanno diete strampalate senza averne bisogno. E' un appello di una ex anoressica che, alle persone con disturbi alimentari, dice: 'anche voi lasciate perdere per un giorno'". "In realtà - aggiunge l'esperto - anche io lascio sempre una giornata libera perché altrimenti diventa un'ossessione. La Evans in questo senso invita a staccare".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza