cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 21:51
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ok alla riforma delle Agenzie ambientali, una Rete per la tutela dell'ecosistema

15 giugno 2016 | 14.16
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

E' legge il provvedimento che istituisce il Sistema nazionale a rete per la protezione dell'Ambiente e introduce una nuova disciplina dell'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra). Il testo è stato approvato oggi alla Camera con 354 sì. "Ecco un altro fondamentale tassello del mosaico che sta componendo il governo per un ambiente più sicuro, più tutelato e in grado di essere elemento decisivo di crescita per questo Paese", sottolinea Gian Luca Galletti, ministro dell’Ambiente.

"Finalmente è legge il nuovo sistema dei controlli ambientali per un’Italia più trasparente, pulita ed efficiente. La Camera ha votato in via definitiva la riforma delle Agenzie ambientali, un riordino delle strutture di monitoraggio che potenziano e rendono uniformi nel Paese le verifiche sullo stato dell’aria, delle acque, del territorio", afferma Ermete Realacci, presidente della Commissione Ambiente della Camera e primo firmatario.

"Nasce un sistema nazionale delle agenzie, integrato, omogeneo ed autorevole in grado di tutelare cittadini e ambiente, dare certezze a italiani e imprese e favorire un’economia più avanzata, innovativa e pulita. La riforma contribuisce anche al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile, di promozione della qualità ambientale e alla piena realizzazione del principio del 'chi inquina paga'", aggiunge.

Per Stefano Ciafani, direttore generale di Legambiente, ora il Parlamento dovrebbe approvare "le altre riforme, attuabili in questa legislatura, come ad esempio la legge sul consumo di suolo, quella sulle agromafie e i delitti contro gli animali, la norma per semplificare l'abbattimento degli ecomostri, la costituzione di una grande polizia ambientale strutturata sul territorio a partire dalle migliori esperienze maturate dall'Arma dei carabinieri e dal Corpo forestale dello Stato. Infine il rapido recepimento del pacchetto sull'economia circolare in discussione al Parlamento europeo che sarà approvato nei prossimi mesi".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza