cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Alimenti: olio sostenibile, una gamma semi ed Evo di qualità e tracciabili

23 luglio 2015 | 14.03
LETTURA: 2 minuti

(Infophoto)
(Infophoto)

Un progetto di filiera che, a breve, porterà sugli scaffali dei supermercati e in e-commerce oli di semi ed extra vergine d’oliva “Consigliati da Legambiente”. A distinguerli un'etichetta con il logo dell’associazione ambientalista che certifica controlli su qualità, sicurezza alimentare, sostenibilità e provenienza del prodotto.

Il progetto nasce dalla collaborazione avviata tra Oleificio Zucchi e Legambiente e garantisce prodotti rispettosi verso l’ambiente e dal prezzo accessibile. L'azienda aderisce a un disciplinare volontario che investe ogni aspetto della produzione grazie all’accordo quadro di fornitura siglato con Cereal Docks per quanto riguarda la filiera dei semi e grazie all’invito alla collaborazione di tutte le principali organizzazioni di produttori olivicoli (Aipo, Cno, Confoliva, Unapol, Unaprol, Unasco).

Il disciplinare impegna azienda e fornitori in un percorso di affinamento qualitativo e di tracciabilità che impone specifiche più stringenti rispetto ai requisiti fissati dalla normativa vigente. Per le referenze della nuova linea, infatti, è prevista la riduzione dei residui chimici e degli inquinanti al di sotto dei livelli minimi ammessi dalla legge.

Il progetto prevede anche l’adozione di soluzioni "green" per il packaging (come, ad esempio, etichette Fsc e cartoni realizzati con 100% di materia prima riciclata). Grazie al QrCode presente in etichetta, inoltre, il consumatore con il proprio smartphone potrà ottenere direttamente ulteriori informazioni di tracciabilità del prodotto.

“Abbiamo deciso di affiancare Oleificio Zucchi in un progetto che offre un valido sostegno all'agricoltura tradizionale e che contribuisce a orientare i consumi verso produzioni a minore impatto ambientale - dichiara Rossella Muroni, direttrice nazionale Legambiente - Insieme ai tecnici dell'azienda abbiamo messo a punto un disciplinare che vuole dare al consumatore una trasparenza reale e verificabile sulla qualità, le origini e ogni passaggio di tracciabilità dell’olio per un prodotto sicuro e di qualità”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza