cerca CERCA
Mercoledì 27 Gennaio 2021
Aggiornato: 01:02

Oslo, Los Angeles, Città del Messico e Budapest si impegnano a costruire in modo sostenibile per spostare il settore delle costruzioni verso un futuro green

24 novembre 2020 | 08.01
LETTURA: 2 minuti

Quattro importanti sindaci sono i primi firmatari della C40 Clean Construction Declaration e si impegnano a collaborare con l'industria edile per dimezzare le emissioni dei progetti di costruzione nelle loro città entro il 2030.

L'industria delle costruzioni è responsabile del 23% delle emissioni globali di gas serra

LONDRA, 24 novembre 2020 /PRNewswire/ -- I sindaci di Oslo, Los Angeles, Città del Messico e Budapest, in collaborazione con aziende leader e gruppi imprenditoriali innovativi, si sono impegnati oggi a dimezzare le emissioni di tutte le attività di costruzione nelle loro città entro il 2030.

Deichman Bjørvika / Oslo Public Library.

Nella C40 Clean Construction Declaration i sindaci si impegnano a rivoluzionare l'industria globale delle costruzioni e a condurla verso un futuro più sostenibile per ottenere "una vita prospera, resistente e sana per tutti nelle nostre città, soprattutto nelle comunità più vulnerabili".

L'industria delle costruzioni è attualmente responsabile di oltre il 23% delle emissioni globali di gas serra e del 30% del consumo globale di risorse. "Business as usual" significherebbe un pericoloso aumento della temperatura globale di 3°C.

La dichiarazione fissa obiettivi audaci e ambiziosi per lo sviluppo degli edifici e delle infrastrutture del futuro con zero emissioni nette:

L'obbligo di convertire e modernizzare gli edifici esistenti ha un enorme potenziale per creare nuovi posti di lavoro verdi, essenziali per un recupero equilibrato e rispettoso dell'ambiente da Covid-19.

I sindaci utilizzeranno il loro potere d'acquisto per standardizzare le attrezzature edili a zero emissioni, per garantire la trasparenza della domanda e la responsabilità nella catena di fornitura, per incorporare una politica di costruzione pulita nelle procedure di progettazione, di approvvigionamento,di appalto e nei codici edilizi. I sindaci si impegnano ad approvare almeno un progetto simbolo di costruzione a emissioni zero entro il 2025 e a riferire annualmente sui progressi compiuti.

Comunicato stampa completo a: https://www.c40.org/press_releases/clean-construction-declaration-launch  

Foto - https://mma.prnewswire.com/media/1340789/C40_Cities_Oslo_Library.jpg

Contact details: Hannah Prime, Media and Editorial Manager   hprime@c40.org   +44 (0) 776 939 7801 

 

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
L´ informazione continua con la newsletter

Vuoi restare informato? Iscriviti a e-news, la newsletter di Adnkronos inviata ogni giorno, dal lunedì al venerdì, con le più importanti notizie della giornata

Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza