cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 17:30
10 ultim'ora BREAKING NEWS

**Papa: al lavoro per la stesura dell'enciclica sull'ambiente**

23 marzo 2015 | 12.11
LETTURA: 3 minuti

A quanto si apprende da fonti vaticane, questa settimana vedrà il Pontefice particolarmente impegnato sulla nuova enciclica, che ha scelto di dedicare ai temi della salvaguardia del Creato, dell'ecologia e della difesa dell'ambiente. Sabato la visita di Francesco a Scampia

 - AFP
- AFP

Papa Francesco è al lavoro per la stesura della seconda enciclica, dopo la "Lumen Fidei" del 29 giugno del 2013 il cui testo è stato scritto riprendendo ampi contributi di Benedetto XVI; e dopo la pubblicazione dell'esortazione apostolica "Evangelii Gaudium". A quanto si apprende da fonti vaticane, questa settimana vedrà il Papa particolarmente impegnato sulla nuova enciclica, che ha scelto di dedicare ai temi della salvaguardia del Creato, dell'ecologia e della difesa dell'ambiente.

Il lavoro per la revisione e l'ultima stesura della nuova enciclica impegnerà Papa Francesco per l'intera settimana, determinando la cancellazione di ogni impegno pubblico, a parte l'udienza generale di mercoledì mattina in piazza San Pietro e la predica di Quaresima in calendario per venerdì; mentre proseguirà regolarmente la celebrazione mattutina della messa nella domus di Santa Marta in Vaticano. "Mi prenderò un'intera settimana di marzo per finire l'enciclica", aveva anticipato il Papa, durante il volo per il suo viaggio apostolico nelle Filippine. "Credo che alla fine di marzo sarà finita e andrà alle traduzioni. Penso che se il lavoro di traduzione va bene - aveva aggiunto - a giugno o luglio l'enciclica potrà uscire".

Francesco aveva anche ricostruito le 'tappe' della nuova enciclica, dedicata all'ecologia, alla difesa dell'ambiente e alla salvaguardia del Creato. "La prima bozza l'ha fatta il cardinale Turkson con la sua equipe; dopo io, con l'aiuto di alcuni, ho preso questa bozza e ci ho lavorato. Poi, con alcuni teologi ho fatto una terza bozza e ho inviato una copia alla Congregazione per la Dottrina della Fede, una alla seconda sezione della Segreteria di Stato e un'altra al teologo della Casa Pontificia, perché studiassero bene che io non dicessi 'stupidaggini'... Ho già ricevuto le risposte, alcune grosse così ma tutte costruttive. E adesso - aveva appunto riferito il Papa - mi prenderò una settimana intera di marzo per finire l'enciclica".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza