cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 02:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Papa: e' lo Spirito Santo non le lauree a dare identita' a un cristiano

02 settembre 2014 | 11.45
LETTURA: 2 minuti

L'autorità del cristiano viene dallo Spirito Santo, non dalla sapienza umana o dalle lauree in teologia. E' quanto ha sottolineato Papa Francesco, nella messa mattutina celebrata a Santa Marta. Il Pontefice, riferisce Radio vaticana, ha quindi ribadito che l'identità cristiana è avere lo Spirito di Cristo, non lo ''spirito del mondo''.

La gente era stupita dell'insegnamento di Gesù, perché la sua parola ''aveva autorità'': Papa Francesco ha preso spunto da questo passaggio del Vangelo odierno per soffermarsi sulla natura dell'autorità del Signore e, conseguentemente, del cristiano. Gesù, ha constatato, ''non era un predicatore comune'', perché la sua ''autorità'' gli viene ''dall'unzione speciale dello Spirito Santo''. Gesù, ha proseguito Papa Bergoglio, è ''il Figlio di Dio unto e inviato'' a ''portare la salvezza, a portare la libertà''. E alcuni, ha annotato, ''si scandalizzavano'' di questo ''stile di Gesù'', della sua identità e libertà.

''E noi -ha rimarcato il Pontefice- possiamo domandarci quale sia la nostra identità di cristiani? E Paolo oggi lo dice bene. 'Di queste cose -dice San Paolo- noi parliamo non con parole suggerite dalla sapienza umana'. La predicazione di Paolo non è perché ha fatto un corso alla Lateranense, alla Gregoriana. No, no, no! Sapienza umana, no. Bensì insegnate dallo Spirito: Paolo predicava con l'unzione dello Spirito, esprimendo cose spirituali dello Spirito in termini spirituali. Ma l'uomo lasciato alle sue forze non comprende le cose dello Spirito di Dio: l'uomo da solo non può capire questo''. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza