cerca CERCA
Lunedì 05 Giugno 2023
Aggiornato: 11:39
Temi caldi

Papa Francesco: "Guerra è follia, agire senza violenza non è arrendersi"

30 marzo 2023 | 16.32
LETTURA: 1 minuti

Diffuso il videomessaggio del Pontefice con l'intenzione di preghiera per il mese di aprile: "Anche nei casi di autodifesa la pace è il fine ultimo"

alternate text

"Vivere, parlare e agire senza violenza non è arrendersi, perdere o rinunciare a nulla, ma aspirare a tutto". Lo sottolinea il Papa nel video con l'intenzione di preghiera per il mese di aprile diffuso dalla rete mondiale di preghiera.

Leggi anche

"Come diceva san Giovanni XXIII 60 anni fa nella sua enciclica Pacem in terris, la guerra è follia. È oltre la ragione. Ogni guerra, ogni scontro armato, finisce sempre con una sconfitta per tutti. Sviluppiamo una cultura di pace. Ricordiamo che, anche nei casi di autodifesa, la pace è il fine ultimo, e che a una pace duratura può esistere solo senza armi".

Bergoglio, nel videomessaggio, invita a fare della "nonviolenza una guida per le nostre azioni, sia nella vita quotidiana che in quella internazionale relazioni. E preghiamo per una più diffusa cultura della nonviolenza, che progredirà quando Paesi e cittadini ricorrono sempre meno all'uso delle armi".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza