cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 02:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Parma: si finge invalido su sedia a rotelle per avere elemosina, denunciato

14 marzo 2014 | 14.33
LETTURA: 2 minuti

Per impietosire i passanti e ottenere la loro elemosina si è finto invalido al punto da utilizzare una sedia a rotelle. E' successo ieri in pieno centro a Parma dove la Polizia municipale ha identificato e denunciato un uomo, di nazionalità Ceka, di circa 30 anni, già segnalato e notato più volte ad effettuare attività di accattonaggio seduto su una carrozzina, con un tutore applicato al ginocchio, sia in zona della Ghiaia nei giorni di mercato, che nelle vie del centro storico.

Avendo il fondato sospetto che l'utilizzo della sedia a rotelle fosse strumentale, gli agenti hanno seguito per tutto il pomeriggio il mendicante che si è sempre spostato a bordo della carrozzella fermandosi in vari punti del centro a richiedere un obolo, fino alle 18 quando si è diretto insieme ai compagni in borgo Paggeria. Giunto di fronte ad un pubblico esercizio, è avvenuto il 'miracolo': l'uomo si è alzato in piedi e con passo sicuro e apparentemente privo di zoppia, ha salito i gradini ed è entrato nel locale. 

Gli agenti a questo punto sono intervenuti e hanno denunciato l'uomo per abuso della credulità popolare. Sequestrati anche circa 100 euro, provento dell'attività illecita. Multati per accattonaggio anche i suoi compagni di avventura. Considerata la presenza quotidiana per le strade di Parma, si ipotizza che il falso invalido guadagnasse esentasse circa 3 mila euro al mese.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza