cerca CERCA
Sabato 25 Settembre 2021
Aggiornato: 13:41
Temi caldi

Pediatria: M5S Lombardia, aperto dibattito su stop obbligo vaccini

10 marzo 2014 | 20.09
LETTURA: 2 minuti

Milano, 10 mar. (Adnkronos Salute) - "E' importante e utile essere riusciti, anche in Lombardia, ad aprire un dibattito sul tema dell'obbligo vaccinale". Lo sottolinea in una nota Dario Violi, consigliere regionale di M5S Lombardia, che ha depositato un progetto di legge regionale sulla cancellazione dell'obbligo vaccinale in regione. Oggi, si legge nella nota, la commissione Sanità del Consiglio regionale lombardo ha ascoltato, su richiesta di M5S, Dario Miedico dell'associazione Medicina Democratica e del medico Gabriella Lesmo, sul tema dell'abolizione dell'obbligo vaccinale.

"Numerosi paesi europei - continua Violi - hanno cancellato l'obbligo e l'Italia costringe a un numero di vaccinazioni di molto superiore a quello di altri paesi. Paesi nei quali non c'è alcuna emergenza sanitaria. La proposta di legge depositata ha generato anche un ampio dibattito pubblico con posizioni opposte".

La politica, precisa, "non può sostituirsi alla scienza ma il tema dell'obbligo vaccinale è squisitamente politico quando parliamo di libertà di scelta e la corretta informazione sul tema. Proprio per questo attendiamo che la Commissione continui il dibattito e che, come accaduto nel Veneto dove è stato abolito l'obbligo, si discuta apertamente di questo tema".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza