cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 08:13
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pirelli, si tratta su nuovi soci. Camfin: "Trattative con partner internazionale"

20 marzo 2015 | 10.20
LETTURA: 4 minuti

Riassetto in corso per Pirelli dove, tra smentite e conferme, diventa sempre più probabile l'ingresso nel capitale di nuovi soci del gruppo guidato oggi da un patto di sindacato di cui fanno parte oltre a Marco Tronchetti Provera, i russi della Rosneft, le banche Unicredit e Intesa, la famiglia Rovati e Diaz Sigieri. Camfin annuncia: sono in corso trattative con un partner industriale internazionale

Pirelli, si tratta su nuovi soci
Pirelli, si tratta su nuovi soci

Riassetto in corso per gli azionisti Pirelli dove, tra smentite e conferme, diventa sempre più probabile l'ingresso nel capitale di nuovi soci del gruppo guidato oggi da un patto di sindacato di cui fanno parte oltre a Marco Tronchetti Provera, i russi della Rosneft, le banche Unicredit e Intesa, la famiglia Rovati e Diaz Sigieri. Su richiesta della Consob, in riferimento ad alcune indiscrezioni giornalistiche pubblicate ieri da 'Il Corriere della Sera', Pirelli sgombra il campo su presunti negoziati alla stretta finale per l'ingresso di Chem China, sostenendo - con una nota di poche righe - "di non essere stata fino ad oggi destinataria di alcuna comunicazione formale circa il lancio di offerte pubbliche di acquisto".

Tempo sessanta secondi e un'altra nota ufficiale torna a rende concreto l'annuncio di un'offerta pubblica di acquisto con il rischio che il noto marchio degli pneumatici possa finire in mani estere. Camfin e i suoi azionisti comunicano "che sono in corso trattative con un partner industriale internazionale per un’operazione relativa alla partecipazione detenuta da Camfin in Pirelli, finalizzata a garantire stabilità, autonomia e continuità nel percorso di crescita nel tempo del gruppo Pirelli che manterrebbe gli headquarter in Italia".

In particolare, l’operazione, i cui elementi sono ancora in corso di negoziazione, comporterebbe il trasferimento dell’intera partecipazione detenuta da Camfin ad un prezzo di euro 15 per azione a una società italiana di nuova costituzione, controllata dal partner industriale internazionale "con un contestuale reinvestimento di Camfin -si sottolinea - in detta società". Il trasferimento della partecipazione "resterebbe subordinato all’autorizzazione antitrust e alle altre condizioni tipiche di questo tipo di operazioni". Una volta perfezionato tale trasferimento, "verrebbe lanciata un’offerta pubblica di acquisto sulla totalità delle azioni di Pirelli. Allo stato attuale - si evidenzia - nessun accordo è stato raggiunto".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza