cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 00:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pittore di Miami spacca vaso di Ai Weiwei del valore di un mln di dollari

18 febbraio 2014 | 16.15
LETTURA: 2 minuti

Pittore di Miami spacca vaso di Ai Weiwei del valore di un mln di dollari

Ai Weiwei è famoso anche per le fotografie in cui è ripreso mentre distrugge vasi della tradizione cinese, ma forse non avrebbe immaginato che questo sarebbe potuto avvenire ad una delle sue opere. La performance, immortalata dalle telecamere di sicurezza del museo, è avvenuta al Perez Art Museum di Miami, dove un artista ha sollevato uno dei vasi colorati creati dall'archistar cinese, valutati un milione di dollari ciascuno, frantumandolo poi per terra.

Fermato ed incriminato per danni alla proprietà dalla polizia, Maximo Caminero, pittore di Miami di origine dominicana, ha dichiarato di aver agito "per protesta" contro il fatto che il museo espone solo artisti internazionali. Ed ha detto di essersi ispirato ad una delle foto esposte nella mostra: "ho sollevato il vaso e l'ho frantumato sul pavimento come Ai Weiwei nella foto e poi ho aspettato le autorità pacifico senza resistere".

Intanto, l'artista e dissidente cinese, intervistato dalla Cnn, ha detto che una protesta, anche legittima, non può però spingersi fino alla distruzione di beni pubblici o privati. "Praticamente mi è impedito di mostrare i miei lavori in Cina, ma non posso andare nei musei di Pechino a distruggere le opere - ha detto Ai Weiwei che nel 2011 è stato tenuto agli arresti per tre mesi per presunti problemi fiscali- la protesta poteva essere valido, ma non è accettabile danneggiare le opere di un altro". In ogni caso, non appare molto preoccupato: "in effetti i miei lavori vengono spesso danneggiati nelle mostre, perchè di solito sono così fragili. Un danno è solo un danno, se hanno un'assicurazione, può essere coperto".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza