cerca CERCA
Sabato 13 Luglio 2024
Aggiornato: 20:29
10 ultim'ora BREAKING NEWS

INNOVAZIONE E DIGITALIZZAZIONE

Pnrr, Mef raggiunge obiettivi per il secondo semestre 2022

Pnrr, Mef raggiunge obiettivi per il secondo semestre 2022

Il Ministero dell’economia e delle finanze ha raggiunto i quattro traguardi di propria competenza previsti per il secondo semestre del 2022 dal Piano nazionale di ripresa e resilienza. Si tratta della riforma della spending review, traguardo conseguito con l’adozione di una relazione sull’efficacia degli strumenti messi in atto dalle amministrazioni per valutare i piani di risparmio, nel quadro della revisione annuale della spesa nel periodo 2023-2025. E' quanto si legge in una nota del Mef.

Banda Ultralarga, Open Fiber investe Arnesano con fondi Pnrr

Banda Ultralarga, Open Fiber investe Arnesano con fondi Pnrr

Sono oltre un migliaio i numeri civici che saranno connessi ad Arnesano e che doteranno cittadini, imprese, scuole e uffici pubblici di una rete ultraveloce innovativa, sicura e sostenibile. In Puglia, la fibra ottica di Open Fiber raggiunge anche la cittadina leccese situata nella Valle della Cupa, coinvolta come altri Comuni nel progetto di digitalizzazione 'Italia a 1 Giga'.

 - FOTOGRAMMA

Pnrr, Mase: via libera a 3,6 mld per 22 progetti su smart grid

Via libera dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica al finanziamento di 22 progetti per interventi di adeguamento e potenziamento delle reti di distribuzione dell’energia elettrica, finalizzati ad accogliere l’energia prodotta da fonti rinnovabili e a consentire una maggiore elettrificazione dei consumi. Viene così raggiunto un nuovo traguardo previsto entro fine anno dal Pnrr, che dedica alle smart grid un complessivo investimento di 3,6 miliardi di euro. I progetti approvati con...

 - FOTOGRAMMA

Pnrr, Invitalia: online gara per accordi quadro per zes

Vale quasi 100 milioni di euro la gara per Accordi Quadro pubblicata da Invitalia per accelerare gli investimenti nelle Zone Economiche Speciali. Per presentare le offerte c’è tempo fino al 17 gennaio 2023. La procedura permetterà di realizzare 6 interventi infrastrutturali e di urbanizzazione nelle seguenti zone: Zes Sicilia Orientale, Progetto di realizzazione nuovi assi viari a servizio delle aree Zes per lo sviluppo dei Porti di Licata e Gela; Accessibilità al porto di S'Agata di Militello: c...

(Fotogramma)

Pnrr, Sbarra: "Se c'è da modificare facciamolo insieme ma no frenare piano"

"Dobbiamo accelerare l'attuazione del Pnrr e se c'è da modificare, non da smantellare, se c'è da apportare qualche modifica, qualche emendamento, in ragione dell'aumento dei prezzi energetici facciamolo insieme, facciamolo subito, ma non freniamo , non rallentiamo gli investimenti del Pnrr". L'appello arriva dal leader Cisl, Luigi Sbarra, dal palco dell'assemblea dei delegati.

 - FOTOGRAMMA

Pnrr, Gentiloni: "Italia può avviare un nuovo percorso di crescita sostenibile"

"Con il Pnrr l'Italia può avviare un nuovo percorso di crescita sostenibile, capace di coniugare sostenibilità economica, ambientale e sociale. La sfida è quella di tornare a crescere, di farlo nel rispetto dell'ambiente e di farlo senza lasciare indietro nessuno". E' quanto ha detto il commissario all'Economia Paolo Gentiloni in un contributo video inviato all'Assemblea di Confagricoltura.

Immagine di repertorio (Fotogramma)

Pnrr, Gentiloni: "Impegno serio Italia a rispettare scadenze"

"Penso sempre che bisogna dare un messaggio di fiducia. Ho potuto constatare nei contatti con il governo italiano, con la presidente del Consiglio e i vari ministri, che l'impegno a rispettare obiettivi e scadenze" del Pnrr "è un impegno molto serio". Lo dice il commissario europeo all'Economia Paolo Gentiloni, a Bruxelles. "Sappiamo - continua - che il governo precedente ha rispettato tutti gli obiettivi e abbiamo fiducia che questo continui a essere anche da parte dell'attuale governo. E sono c...

Pnrr, BrianzAcque avvia intervento riduzione perdite e digitalizzazione finanziato con 50 mln

Pnrr, BrianzAcque avvia intervento riduzione perdite e digitalizzazione finanziato con 50 mln

A fine agosto, il finanziamento Pnrr da quasi 50 milioni di euro. Entro i primi di dicembre, l’avvio dei lavori. A BrianzAcque, gestore pubblico del servizio idrico integrato per l’ambito di Monza e Brianza, sono bastati tre mesi per far decollare il progetto di riduzione e digitalizzazione delle perdite idriche con il contributo a fondo perduto stanziato dal Mims (Ministero per le infrastrutture e mobilità sostenibile).

 - FOTOGRAMMA

Pnrr, Fitto-Calderoli: "In dl Aiuti Quater norme più chiare e semplici per i Comuni"

Su proposta del ministro agli Affari Europei, Pnrr, Politiche di Coesione e Sud, Raffaele Fitto e del ministro agli Affari regionali e le Autonomie, Roberto Calderoli, il decreto legge approvato giovedi' dal Consiglio dei ministri, "ha chiarito, eliminando le incertezze create dalla frenetica stratificazione normativa degli ultimi due anni, le modalita' con cui i Comuni possono procedere nelle procedure di affidamento per l'attuazione degli interventi infrastrutturali". E' quanto si legge in una ...

(Fotogramma)

Pnrr, intesa Inail-Enel Italia per la sicurezza sul lavoro

Si terrà martedì 15 novembre alle 16 (Villa Lazzaroni – Viale di Tor di Quinto 58) a Roma la conferenza stampa su 'Pnrr e sicurezza sul lavoro' con la presentazione del protocollo d’intesa Inail-Enel Italia. Si tratta di un accordo per una collaborazione strutturata ad alta innovazione tecnologica nell’ambito degli interventi previsti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza.

(Fotolia)

Pnrr, al via la Piattaforma Digitale Nazionale Dati

È attiva la Piattaforma Digitale Nazionale Dati (Pdnd). Il progetto, previsto dal Piano nazionale di ripresa e resilienza, del Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e di PagoPA S.p.A, abilita lo scambio di informazioni tra gli Enti e la Pubblica Amministrazione e favorisce l’interoperabilità dei sistemi informativi e delle basi dati pubbliche. Sempre da oggi è online il primo Avviso da 110 milioni di euro: i Comuni interessati ad aderire alla Piat...

Antonio Decaro - FOTOGRAMMA

Pnrr, Decaro: "Stiamo già spendendo risorse, no a rimodulazione"

"Noi stiamo già spendendo le risorse del Next Generation Eu, quei soldi ce li siamo conquistati euro per euro, li vogliamo difendere. Non accettiamo quando ci dicono che occorre rimodulare il Pnrr: quelle risorse serviranno a migliorare le condizioni di vita della città e a guardare con più fiducia al futuro". Lo ha detto il sindaco di Bari e presidente dell'Anci Antonio Decaro, parlando con i giornalisti, a margine della inaugurazione della 85esima Fiera del Levante. 

Renato Brunetta - FOTOGRAMMA

Brunetta: "Avanti con riforme e investimenti Pnrr"

''Non c’è da rallegrarsi per ciò che ci si attende per i prossimi mesi, tuttavia, con un po’ di orgoglio, dobbiamo riconoscere che siamo meglio posizionati di molti nostri partner europei per affrontare una potenziale crisi globale. Avanti, dunque, con l’attuazione delle riforme e degli investimenti contenuti nel Pnrr". Lo dichiara il ministro per la Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, in una nota.

(Fotolia)

Mecspe: innovazione pmi grazie a fondi Pnrr

Secondo Mecspe, la fiera più importante in Italia dedicata alla manifattura e all’innovazione tecnologica organizzata da Senaf, in programma dal 29 al 31 marzo 2023 a BolognaFiere, che ha interrogato alcune associazioni del settore, i risultati degli incentivi del Pnrr sono positivi con numerose aziende che ne hanno già usufruito.



SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza