cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 09:08
10 ultim'ora BREAKING NEWS

E' morto Giorgio Napolitano, Presidente Emerito della Repubblica aveva 98 anni

22 settembre 2023 | 20.03
LETTURA: 2 minuti

Si è spento alle 19.45 nella clinica Salvator Mundi di Roma. Mattarella: "Ha interpretato significative battaglie per lo sviluppo sociale, la pace e il progresso dell'Italia e dell'Europa". Camera ardente al Senato

Giorgio Napolitano - Fotogramma
Giorgio Napolitano - Fotogramma

E' morto Giorgio Napolitano. Il Presidente Emerito della Repubblica aveva 98 anni. Napolitano si è spento alle 19.45 di oggi, 22 settembre 2023, presso la clinica Salvator Mundi al Gianicolo, a Roma.

Mattarella: "Napolitano protagonista sviluppo sociale, pace e progresso per Italia ed Europa"

"Nella vita di Giorgio Napolitano si specchia larga parte della storia della seconda metà del Novecento, con i suoi drammi, la sua complessità, i suoi traguardi, le sue speranze. Dalla frequentazione, negli anni giovanili, dello stimolante ambiente culturale napoletano, all’adesione alla causa antifascista e del movimento comunista, all’impegno per lo sviluppo del Mezzogiorno e delle classi sociali subalterne, sino poi alla convinta opera europeistica e di rafforzamento dei valori delle democrazie, il Presidente Napolitano ha interpretato significative battaglie per lo sviluppo sociale, la pace e il progresso dell’Italia e dell’Europa". Lo afferma il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

"Membro del Parlamento europeo, e presidente della sua commissione Affari costituzionali, promosse -ricorda il Capo delo Stato- il rafforzamento delle istituzioni comunitarie per un’Europa sempre più autorevole e unita".

Il cordoglio del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni

Il Presidente del Consiglio dei ministri, Giorgia Meloni, esprime cordoglio, a nome del Governo italiano, per la scomparsa del Presidente emerito della Repubblica, sen. Giorgio Napolitano. Alla famiglia un pensiero e le più sentite condoglianze.

Camera ardente al Senato

"La camera ardente del Presidente emerito Giorgio Napolitano si farà al Senato. Il Senato è pronto a ospitare le ultime ore in cui potremo salutarlo a Palazzo Madama". Lo ha annunciato il presidente del Senato Ignazio La Russa al Tg2. La camera ardente per l'ultimo saluto a Napolitano sarà allestita a Palazzo Madama probabilmente da domenica mattina. Lunedì dovrebbe tenersi il Cdm per decidere i funerali di Stato.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza