cerca CERCA
Martedì 31 Gennaio 2023
Aggiornato: 10:42
Temi caldi

Made in Italy: premiati al World Cheese Award tre formaggi friulani

10 dicembre 2015 | 09.55
LETTURA: 2 minuti

alternate text

Sono 3 i premi vinti dal gruppo Pezzetta di Fagagna (Udine) al World Cheese Award 2015, manifestazione internazionale che premia i migliori formaggi al mondo, tenutasi nei giorni scorsi a Birmingham, in Inghilterra. Insigniti del prestigioso riconoscimento tre formaggi friulani firmati Pezzetta: il Blu Ramandolo che ha ottenuto il premio Gold, il Latteria di Grotta insignito del premio Silver, e infine allo Zoncolan di Capra il Bronze.

"Si tratta di una conferma della qualità della nostra produzione e dell’affinamento che operiamo sui formaggi. Siamo ancora più certi, se possibile, di offrire ai nostri clienti prodotti tipici eccellenti. Altrettanto appagante è riuscire a portare in giro per il mondo quanto di meglio offre il made in Fvg", spiegano Marco e Paolo Pezzetta, titolari del gruppo omonimo.

Il Blu Ramandolo è un formaggio dall'erborinatura blu accesa creata dalla vinaccia di uno dei più nobili vini da meditazione friulani. Maturato in cantine dalla temperatura di 15° C, il formaggio Blu viene poi immerso in tini, ricoperto da vinacce di Ramandolo. Lì viene lasciato per un periodo di 20-30 giorni. Il Latteria di Grotta è un formaggio stagionato in una grotta di tufo del 1700. Il prodotto di partenza è un formaggio latteria friulano prodotto con latte crudo, stagionato per 3-4 mesi nelle celle di stagionatura a temperatura ed umidità controllata, per poi essere affinato in grotta, dove rimane per altri 3-4 mesi. Lo Zoncolan di Capra è un formaggio di pura capra prodotto nel caseificio di Ovaro, in Carnia. Si presenta di pasta elastica, scarsa occhiatura, di colore bianco avorio, con crosta bianca e sottile.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza