cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 02:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Province: Saitta, ddl non le abolisce, crea solo confusione

26 marzo 2014 | 16.21
LETTURA: 2 minuti

Roma, 26 mar. (Adnkronos/Labitalia) - "Il ddl è assolutamente insufficiente, pieno di contraddizioni, crea solo confusione e incertezza sulle competenze. E non abolisce le Province, che alla fine saranno ancora 107, con meno competenze e funzioni, e più confusione. Cambierà solo il sistema elettorale che diventerà di secondo grado. E poi il ddl non prevede tempi brevi per il passaggio di consegne, e quindi l'idea è che si andrà avanti di proroga in proroga". Così Antonio Saitta, presidente della Provincia di Torino e dell'Upi, Unione delle Province d'Iitalia, commenta, con Labitalia, il ddl Delrio sul quale il governo oggi ha posto la fiducia al Senato.

E Saitta sottolinea anche che "il ddl prevede che nella riorganizzazione delle competenze qualche funzione vada anche alle Regioni, sul futuro delle quali è in atto una discussione; quindi, si danno delle competenze che poi è possibile che torneranno indietro".

Il rammarico, per il presidente dell'Upi, è che il governo non ha preso in considerazione la proposta delle Province. "La nostra proposta prevedeva -spiega- l'accorpamento delle Province e degli uffici periferici dello Stato, le prefetture, e avrebbe permesso di mettere ordine all'organizzazione dello Stato".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza