cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 20:56
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Raid iraniani contro l'Is in Iraq, la conferma del Pentagono. Ma Teheran smentisce

03 dicembre 2014 | 09.27
LETTURA: 2 minuti

La conferma degli Usa che nega ogni coordinamento con le contemporanee operazioni dell'aviazione statunitense. La notizia è stata però smentita dalla portavoce del ministero degli Esteri iraniano, Marzieh Afkham, che l'ha definita "falsa e imprecisa"

Raid iraniani contro l'Is in Iraq, la conferma del Pentagono. Ma Teheran smentisce

Caccia iraniani hanno condotto raid arei sulle postazioni dell'Is in Iraq. La sostenerlo è direttamente dal Pentagono, dopo che nei giorni scorsi erano circolate indiscrezioni su un aiuto di Teheran nella lotta ai jihadisti. La notizia è stata però smentita dalla portavoce del ministero degli Esteri iraniano, Marzieh Afkham, che l'ha definita "falsa e imprecisa".

"Abbiamo indicazioni che l'Iran nei giorni scorsi ha condotto attacchi aerei contro l'Is nell'est dell'Iraq", ha detto il portavoce del Pentagono, l'ammiraglio John Kirby. I raid non sono stati coordinati con gli Stati Uniti e sarebbero stati gestiti in maniera indipendente dal governo di Teheran. "Non è cambiato nulla riguardo alla nostra politica in base alla quale non coordiniamo le nostre attività con gli iraniani", ha sottolineato il portavoce del Pentagono, aggiungendo che gli attacchi sarebbero stati condotti con caccia F4 Phantom in coordinamento con le autorità irachene.

Oggi, intanto, la lotta ai jihadisti è al centro di un vertice dei ministri degli Esteri della Nato a Bruxelles.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza