cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 19:45
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rassegna stampa: il lavoro nei quotidiani di oggi

11 giugno 2014 | 11.13
LETTURA: 4 minuti

Marco Alessandrini commenta la sua elezione a sindaco di Pescara.

Rassegna stampa: il lavoro nei quotidiani di oggi

Marco Alessandrini, 43 anni, neosindaco democratico di Pescara, dice a ‘La Repubblica’: “I miei amici si stupiscono che io abbia subito smesso di far baldoria, ma sento addosso una responsabilità enorme” ammette il figlio di Emilio Alessandrini, il magistrato ucciso dai terroristi di Prima Linea nel 1979. “Il centrodestra si è presentato diviso. Poi Mascia (candidato del centrodestra ndr) non ha brillato come sindaco. E infine è cambiato il vento, ora soffia a favore del centrosinistra”. Alessandrini è renziano. “L’ho votato alle primarie, è la grande speranza per il Paese, The great white hope, per citare il film di quel pugile nero che conquista il titolo di campione mettendo fine al dominio dei bianchi. È più giovane di me e ha preso il 41%: una storia incredibile”.

“Ci sono i corsi di yoga, la scrittura creativa, il book crossing nei corridoi, le attività sportive in palestra per giovani e adulti. La nostra scuola resta aperta fino a notte, chiudiamo alle 23”. Lo dice il professor Giovanni Del Bene, preside dell’ istituto Cadorna di Milano, nella zona Montagnetta di San Siro, a ‘La Repubblica’ sull’incastro di servizi e attività a disposizione del quartiere. “Dalle 16.30 alle 18 ci sono i corsi per i ragazzi. Dalle 18 alle 20 si chiude per le pulizie. E in serata si ricomincia con le iniziative per gli adulti. Poi due volte a settimana c’ è la scuola delle mamme, per insegnare l’ italiano alle straniere, il venerdì la Coldiretti porta nel nostro cortile il mercatino a chilometri zero e in cambio fa educazione alimentare o dimostrazioni in classe”. Questi servizi sono gratuiti o a pagamento? “Si paga un prezzo simbolico: un corso di sport costa tra i 45 e i 60 euro l’ anno. Ma il numero di bambini che partecipa è talmente elevato che l’ associazione dei genitori che gestisce tutto ha introiti di 10-15mila euro l’ anno e li dona alla scuola, per comprare lavagne luminose, libri e computer”.

Angelo Gugliemi, tra l’ altro, ex direttore di Rai 3 parla con ‘Il Fatto Quoridiano’ sullo sciopero Rai: “È irrilevante la cifra di 150 milioni richiesta credo a fondo perduto, dato che non c’ è nessun piano ragionevole di razionalizzazione del mezzo televisivo, soprattutto di questi tempi in cui si ragiona in attesa di quella che è una scadenza certa : il 2016, anno in cui si rinnoverà il canone di concessione delle frequenze da parte della pubblica amministrazione dello Stato. Considero Rai e Mediaset alla stessa stregua, ormai sono due enti pubblici, visto che Mediaset ha usufruito negli ultimi anni di una serie di leggi e decreti legge che ne hanno sancito la sopravvivenza anche nei momenti difficili di mercato e di raccolta pubblicitaria”.

Fanno discutere le nomine ai vertici di Agenzia delle Entrate e del Demanio. Lo riporta ‘Il Messaggero’. “I rispettivi direttori sono scaduti lo scorso 25 maggio (al termine dei 90 giorni dall’ insediamento del nuovo governo) ma in particolare sull’ Agenzia delle Entrate è in corso uno scontro che finora ha bloccato la decisione.” “Uscito di scena Attilio Befera, -scrive il quotidiano- per la guida operativa del fisco italiano si profilava la candidatura interna di Marco Di Capua, attuale vicedirettore vicario. Una soluzione sostenuta dal ministero dell’ Economia ma che per varie ragioni non ha trovato l’ imprimatur definitivo. Di Capua, ex Guardia di Finanza, è da undici anni all’ Agenzia. Ha seguito ultimamente dossier delicati come le semplificazioni o le indagini finanziarie. Gode di consenso all’ interno e può offrire il massimo della continuità operativa in un momento in cui il fisco italiano è chiamato a gestire vecchie e nuove sfide, dalla lotta all’ evasione alla ridefinizione del rapporto con il contribuente, fino alla riforma del catasto”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza