cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 13:50
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rassegna stampa: il lavoro nei quotidiani di oggi

30 giugno 2017 | 10.45
LETTURA: 3 minuti

Rassegna stampa: il lavoro nei quotidiani di oggi

Dalla maternità surrogata all' eutanasia "troppe le contraddizioni di Strasburgo". "I giudici avrebbero dovuto decidere sulla scorta del principio di precauzione". Lo dice Alberto Gambino, giurista pro-rettore dell' Università europea di Roma e presidente di Scienza & Vita, sul "caso Charlie", ad Avvenire.

"L' uomo che tira l' acido sul volto di Lucia Annibali e quello che costringe una ragazzina a prostituirsi non sono diversi. Basta ipocrisia e basta indifferenza: la politica non sia sorda". "Tante volte mi viene voglia di gridare basta. Basta violenze. Basta discriminazioni. Basta sfruttamento. La missione di un sindacato è anche questa. Come ci ha chiesto l'altro ieri papa Francesco, è stare vicini agli ultimi, alle persone più deboli, più vulnerabili. È prenderle per mano e battersi al loro fianco. Basta donne sfruttate, violentate, picchiate: sono sicuramente la periferia a cui dobbiamo guardare con impegno e intensità". Lo dice ad Avvenire Anna Maria Furlan, leader della Cisl.

"Abbiamo preparato un bellissimo albero della libertà, rappresentazione grafica di un programma che sarà rivoluzionario: le radici sono i nostri valori cristiani e i nostri principi liberali, i rami rappresentano i diversi problemi del Paese e i frutti sono le nostre proposte per superarli e far ripartire l' Italia. Ne citerò due. La flat tax , l' imposta piatta uguale per tutti, famiglie e imprese, al livello più basso possibile con una quota esente per i primi 12.000 euro, in modo da assicurare la progressività. E poi il reddito di dignità: di fronte alle cifre drammatiche sulla povertà in Italia serve assicurare un reddito minimo, appunto dignitoso, nel quadro di una riforma complessiva del welfare. Proprio nei giorni scorsi uno dei più prestigiosi think tank italiani, l'Istituto Bruno Leoni, ha avanzato in questa materia proposte molto simili alle nostre. È un' altra conferma del fatto che siamo sulla strada giusta".Lo dice Silvio Berlusconi al Corriere della Sera.

Da un lato l'ottimismo di fondo, perché "il Governo ci crede" e Milano "ha le carte in regola per vincere". Il presidente di Assolombarda Carlo Bonomi parla così con Il SoLe 24 Ore della possibilità che Milano diventi sede dell'Agenzia europea per il Farmaco. Sarebbe, aggiunge "un beneficio non solo per la metropoli ma per l' intero Paese. Ed ecco perché non dobbiamo abbassare la tensione o avere il timore di avere già perso, magari per motivi politici".

"Quella che segue è la confessione di un padre, da sempre impegnato per la legalità, che s' accorge del legame sentimentale di sua figlia col figlio del boss del paese. Lo sfogo è stato raccolto dopo aver verificato l' intenzione del protagonista di rendere pubblica la sua vicenda. I nomi sono di fantasia per evidenti ragioni di riservatezza. - Era il 3 agosto del 2015 quando finalmente capisco che mia figlia, vent' anni e bellissima come sono tutte le figlie, capace, impegnata, piena di interessi, sta insieme al pargolo di uno dei boss della cosca più potente del mio paese. I giudici la chiamano la quarta mafia ed è quella che sequestra ogni speranza nel Tavoliere delle Puglie..". Inizia così sul Fatto Quotidiano la lettera di un padre che ha scoperto il legame di sua figlia col figlio di un boss.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza