cerca CERCA
Venerdì 10 Maggio 2024
Aggiornato: 17:19
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rassegna stampa: il lavoro nei quotidiani di oggi

Rassegna stampa: il lavoro nei quotidiani di oggi
15 febbraio 2017 | 10.09
LETTURA: 5 minuti

Abbonderà anche sulla bocca degli stolti. Ma il riso fa bene al cuore: parola di Gianni Ferrario, di professione "giullare zen" e "felicitattore", come si definisce con il Corriere della Sera. Uno che, dopo 25 anni passati a spulciare conti e bilanci in società e multinazionali, ha deciso di cambiare vita per insegnare agli altri il potere terapeutico della risata. Ride (ovviamente) quando spiega che "mai più avrei pensato di trovarmi a questo punto". Ferrario ha fatto della sua passione, del talento e dello studio un mestiere che lo ha portato in giro per l' Italia (ma anche in Spagna, negli Emirati, negli Stati Uniti), fra aziende, università, teatri con spettacoli, workshop, lezioni. Tutto per dire che sì, si può imparare a essere felici. Fondamentale l' incontro con il gesuita padre Gian Vittorio Cappelletto che gli insegna, mutuate anche da un' esperienza in India, le tecniche della "meditazione profonda". Sullo sfondo ci sono la passione per il canto (da ragazzo con i due fratelli fonda un trio gospel, per dire) e per il teatro.

"Non è un risultato strepitoso, ma si tratta comunque un piccolo passo in avanti. Per cui non trovo affatto scandaloso che il governo rimarchi questo miglioramento ed esterni una certa soddisfazione". Lo dice ad Avvenire Alfredo Macchiati, docente di Politica economica all’Università Luiss, commentando la variazione verso l’alto del Pil (un decimale in più), indicata nell’ultima stima sfornata dall’Istat, rispetto alle previsioni messe in conto Palazzo Chigi per il 2016: "È il segno che l’Italia è agganciata al treno della ripresa. Certo, il Paese viaggia nel vagone di coda, ma almeno è riuscito ad arrivare in tempo alla stazione".

A Roma "c'è all'opera un gruppo trasversale di affaristi, l'ho capito dall'interno". "La Raggi che futuro ha? Dipende dai poteri forti, dentro e fuori il M5S". “Berdini? avrebbe dovuto lasciare immediatamente: quello che ha detto è imbarazzante e falso”. Lo dice in un'intervista a 'La Stampa' l'ex assessora al Comune di Roma Paola Muraro. “La sindaca non è fragile, inadeguata e senza personalità, come i dissennati comunicatori del Movimento la fanno apparire – afferma Muraro - Ho assistito a telefonate con i vertici in cui troncava la conversazione dicendo: ‘La sindaca sono io’”. L’ex assessora ricorda poi la vicenda delle sue dimissioni. "Quando ho informato la sindaca dell'avviso di garanzia, lei ha convocato i consiglieri comunali dicendo: ‘Ti autosospendi, chiarisci e torni’. Ma il segretario generale diceva che l'autosospensione non era possibile. Virginia era contraria alle dimissioni e i consiglieri mi difendevano ma i vertici, Grillo e Casaleggio, erano irremovibili. L'imbarazzo era evidente tanto che io sono andata via. Nella notte la Raggi ha postato il video in cui dava la notizia delle dimissioni". "L'intesa –continua Muraro- era che dopo l'interrogatorio, viste le carte, sarei tornata in giunta. L'indomani mi arrivavano messaggi di solidarietà da consiglieri, assessori, parlamentari come Di Battista che stimo e ha leadership. In realtà il successore era già pronto".

"Poiché Giappone ed Italia sono i paesi del G8 il cui Pil e cresciuto meno nell' ultimo decennio e con i più alti debiti pubblici (Giappone 240%), i più vecchi, a più bassa natalità del mondo ed a più bassa quota di immigrati, 2% Giappone, 8,5% Italia, sarebbe ora che economisti e politici prestassero maggior attenzione all' importanza della componente demografica sul Pil. Ci sarà un motivo perché nei paesi più vecchi del mondo il Pil cresce meno mentre quelli che vanno meglio sono i paesi dove la Giovane generazione e considerata il primo fattore di successo nel mondo tecnologico e globale". Lo scrive su l'Unità l'economista Nicola Cacace.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza