cerca CERCA
Venerdì 27 Maggio 2022
Aggiornato: 14:22
Temi caldi

Rassegna stampa: il lavoro nei quotidiani di oggi

08 gennaio 2015 | 09.43
LETTURA: 3 minuti

Yoram Gutgeld: "Dal primo gennaio è partita, grazie alla legge di stabilità, una straordinaria riduzione del cuneo fiscale".

alternate text

"Da tempo ci battiamo per avere un fisco più equo, trasparente e orientato alla crescita". Così, al 'Sole 24 Ore', Andrea Bolla, responsabile del Comitato tecnico per il Fisco di Confindustria. "Non facciamo passi indietro -spiega- in direzione di una vera civiltà fiscale, come previsto dalla delega". E poi, il decreto legislativo "consta di dieci pagine che cominciano ad andare in direzione di un rapporto più civile tra fisco e contribuenti. Va sicuramente migliorato e non si può fermare tutto per quattro righe".

"Il Paese è in attesa di queste semplificazioni da anni, non è un mese che cambia le cose. Intanto sul fisco abbiamo già fatto molto. Non dimentichiamo che a novembre abbiamo già approvato una trentina di norme di semplificazione. Ma soprattutto in questi giorni si rischia di dimenticare che dal primo gennaio è partita, grazie alla legge di stabilità, una straordinaria riduzione del cuneo fiscale". Così, in un'intervista a 'Il Sole 24 Ore', Yoram Gutgeld consigliere economico di palazzo Chigi.

"In Italia la crisi dei mall non c'è ancora, o comunque è meno accentuata rispetto agli Usa, ma hanno già preso piede forme di commercio alternative a quel modello". Così, in un'intervista a 'La Repubblica', il sociologo dei consumi Vanni Codeluppi. "Devono trovare strade di vendita diverse -sostiene- come quelle appena illustrate. La società è cambiata. Quel modello è basato sulla famiglia con due genitori e due figli che una volta alla settimana prende la superstrada, va nel mall e riempie la macchina di merce di vario tipo. Ma oggi da noi ci sono sempre più single. Quelli anziani preferiscono soluzioni più comode per fare acquisti e vanno nei negozi vicino casa. Quelli giovani non si riconoscono in quel modello, cercano un' offerta personalizzata e così usano Internet".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza