cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 17:07
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rassegna stampa: il lavoro nei quotidiani di oggi

27 aprile 2015 | 09.44
LETTURA: 4 minuti

Faraone: "Opporsi a un provvedimento è legittimo, ma farlo seminando il panico o dicendo falsità è irresponsabile".

Rassegna stampa: il lavoro nei quotidiani di oggi

"Quello che mi ha colpito di più, ragionando sui millennials, è il loro conservatorismo finanziario. Sono più interessati a come risparmiare, piuttosto che a come investire, e hanno comunque un approccio estremamente moderno all'investimento che, per loro, non è solo performance, ma anche qualità della scelta". Così, in un'intervista a 'Il Sole 24 Ore', Paolo Tenderini, responsabile clientela grandi patrimoni di Ubs. "Da noi -fa notare- la segmentazione dell'offerta è meno accentuata, ma prima o poi ci dovremmo arrivare, anche perché i figli ormai restano a carico delle famiglie fino a un'età avanzata. Quindi il costo non è più, e solo, quello dell'istruzione scolastica, ma è anche il mantenimento del figlio. E' probabile che nei prossimi mesi i gestori propongano nuovi prodotti di investimento centrati sulla differenza di atteggiamento fra millennials e baby boomers per offrire il meglio a entrambi".

"Opporsi a un provvedimento è legittimo, ma farlo seminando il panico o dicendo falsità è irresponsabile. Grazie ai 100.000 nuovi insegnanti, con metà aboliremo le supplenze e quindi garantiremo la continuità didattica, mentre con 50.000 realizzeremo una scuola più aperta e adatta alle esigenze degli studenti. La matematica non è un' opinione". Così, in un'intervista a 'La Stampa, il sottosegretario all'Istruzione, Davide Faraone.

"Stiamo ampliando i nostri settori di attività lanciando due fondi di fondi, uno di private debtche la Cdp ha finanziato con 250 milioni che porteremo a 450 con un fund raising che abbiamo in corso, e uno di venture capital al quale la stessa Cassa depositi e prestiti ha già attribuito 50 milioni con l'impegno di arrivare a 100, e noi siamo impegnati a portarli a 150. Attenzione, sono due fondi di fondi che non fanno interventi diretti ma appunto si affidano ad operatori specializzati che stiamo vagliando ovviamente con la massima attenzione. Il meccanismo ci permetterà nel primo caso di fungere da garanti per le emissioni di minibond e nel secondo di favorire l' humus di piccole start-up che si sta rivelando molto vitale e innovativo con particolare attenzione a quattro settori: meccatronica, hi-tech informatica, biomedicale e sociale-turismo". Così, in un'intervista a 'Affari & Finanza', l'economista Innocenzo Cipolletta e presidente del Fondo Italiano di Investimenti, la Sgr creata nel 2010 su iniziativa del ministero dell'Economia.

"In Italia siamo bravissimi a fare prodotti ad alto valore aggiunto. Ci sono almeno due settori in cui eccelliamo. Il primo è quello dei piani di cottura: nessuno sa farli bene come noi. E il mercato ci riconosce un prezzo maggiore perché ne riconosce l'italianità. Un termine che comprende il valore del design, il valore della tecnologia e anche la nostra cultura gastronomica. La fama di paese colto, dove si mangia bene e si vive meglio ci aiuta parecchio". Così, in un'intervista a 'Affari & Finanza' Manuela Soffientini, amministratore delegato di Electrolux Italia e vice presidente di Confindustria Ceced Italia, l'associazione che riunisce i produttori di elettrodomestici.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza