cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 02:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rc auto: Adoc, bene governo su ddl contro caro assicurazioni

07 febbraio 2014 | 14.56
LETTURA: 2 minuti

Dopo il passo falso del decreto Destinazione Italia, in cui era stato previsto lo stralcio delle norme sull'Rc Auto, una buona notizia per i consumatori. E' in arrivo il ddl che ripropone le norme contro il caro assicurazioni tra cui la possibilità di installare una scatola nera che comporterà uno sconto sulle tariffe pari al 7%.

"Apprezziamo lo sforzo immediato del Governo nel ripresentare in un ddl le norme contro il caro Rca inizialmente previste nel decreto Destinazione Italia - dichiara Lamberto Santini, presidente dell'Adoc - a nostro avviso la novità più importante riguarda l'introduzione della scatola nera, che potrebbe non solo favorire un calo delle altissime tariffe ma fornisce un importante elemento di garanzia per i consumatori2.

"Ricordiamoci che l'importo medio annuo di un'assicurazione si attesta sui 600 euro per veicolo, il 27% in più della media europea, - sostiene Santini - l'80% in più della Germania e della Spagna, molto più del doppio rispetto alla Francia. E' quindi fondamentale prevedere interventi atti a ribassare drasticamente i costi delle polizze, riportandoli almeno nella media europea, equiparando in primis i costi sostenuti da Nord e Sud, con gli utenti del Meridione pesantemente penalizzati. Ad ogni vigileremo sulla reale attuazione delle norme previste, intervenendo prontamente in caso di ogni difformità da quanto previsto nel ddl".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza