cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 15:27
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Regione Calabria, governatore Scopelliti ha rassegnato le dimissioni

29 aprile 2014 | 16.46
LETTURA: 2 minuti

Regione Calabria, governatore Scopelliti ha rassegnato le dimissioni

Il governatore della Calabria Giuseppe Scopelliti questa mattina ha rassegnato le dimissioni. Lo ha annunciato lo stesso governatore nel corso di una conferenza stampa a Catanzaro.

Scopelliti aveva annunciato le sue dimissioni dopo la condanna in I grado a sei anni per falso e abuso d'ufficio per il caso Fallara, relativo alla gestione del Comune di Reggio Calabria, di cui è stato sindaco prima di essere eletto governatore.

Sarà la vicepresidente Antonella Stasi a reggere il governo della Regione dopo le dimissioni del presidente Giuseppe Scopelliti, condannato a sei anni per abuso d'ufficio. Oggi si è riunita la giunta e il presidente ha poi incontrato la maggioranza. Domani invece si riuniranno i capigruppo.

''Abbiamo ritenuto -ha detto Scopelliti in conferenza stampa- che questa esperienza dovesse continuare e a dare slancio all'attività sarà Antonella Stasi''. Scopelliti è candidato alle elezioni europee. Riferendosi alle prossime regionali, invece, ha affermato: ''Sarà importante e noi arriveremo a questo appuntamento con un gruppo coeso e omogeneo. Tra qualche mese ci presenteremo in condizioni migliori di oggi perché i calabresi vedranno cosa abbiamo realizzato e che non abbiamo detto bugie''.

La Calabria potrebbe tornare al voto il prossimo autunno. L'iter per lo scioglimento della Giunta e del Consiglio non e' immediato. Il primo passaggio prevede che la presidenza della giunta trasmetta le dimissioni al presidente del Consiglio regionale.

Dal momento della ricezione delle dimissioni, il presidente del Consiglio regionale ha dieci giorni di tempo per fissare la data del Consiglio che prendera' atto della volonta' di Scopelliti e quindi, ratificando le dimissioni, lo fara' decadere dalla carica di presidente. Fino a quel momento, Scopelliti, cosi' come giunta e consiglio, restano in carica per l'ordinaria amministrazione.

La data della seduta sara' stabilita dal presidente del Consiglio regionale, cosi come avviene di norma, durante una riunione della conferenza dei capigruppo: si potrebbe arrivare alla convocazione del Consiglio regionale dunque prima o dopo le elezioni europee, alle quali Scopelliti e' candidato. Secondo questa tempistica, e' plausibile che si torni a votare per eleggere il nuovo governo della Calabria tra fine ottobre e inizio novembre.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza