cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Regioni: mancano 1,4 mld euro per cig, Poletti ci incontri

16 aprile 2014 | 17.35
LETTURA: 2 minuti

Regioni: mancano 1,4 mld euro per cig, Poletti ci incontri

Roma, 16 apr. (Labitalia) - Mancano all'appello, per coprire il 2013 e i primi mesi del 2014, all'incirca 1,4 miliardi di euro per gli ammortizzatori in deroga. E' l'allarme lanciato dalle Regioni, che oggi al termine della Conferenza dei governatori, hanno chiesto un incontro "urgente" al ministro del Lavoro, Giuliano Poletti. "La Conferenza ha deciso di scrivere a Poletti chiedendo un incontro urgente -ha riferito il coordinatore degli assessori al Lavoro per la Conferenza delle Regioni, Gianfranco Simoncini- per fare il punto sulla volontà del governo rispetto al finanziamento degli ammortizzatori in deroga".

Simoncini ha spiegato che "in gran parte d'Italia ci sono lavoratori che attendono il pagamento degli ammortizzatori sociali in deroga per il 2013". "Noi abbiamo inviato al ministro lo stato dell'arte, Regione per Regione, rispetto alle richieste istruite che però non siamo in grado di mandare all'Inps", ha detto. Secondo i calcoli delle Regioni, infatti, mancano "600 milioni di euro per chiudere il 2013 e 820 milioni per le richieste arrivate da gennaio al 30 marzo 2014".

"Nel bilancio dello Stato -ha osservato Simoncini- ci sono già 1,2 miliardi a disposizione e vorremmo capire i tempi per l'erogazione. Dal ministro c'è stata un'apertura, ma la situazione sta peggiorando di giorno in giorno anche perchè molte aziende, di fronte all'incertezza, hanno iniziato a licenziare".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza