cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 20:31
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Milano: Renzi, ci sono state falle, deve essere ultima volta

09 aprile 2015 | 16.11
LETTURA: 3 minuti

Il presidente del Consiglio in conferenza stampa sulla sparatoria a Milano: "E' impensabile che si possa entrare armati nel tribunale, bisogna fare massima chiarezza". Sulle vittime: "Provo un forte dolore". E avverte: "L'Expo non c'entra nulla, vedo che forze politiche hanno già cominciato". Alfano: "Giardiello poteva uccidere ancora"

Matteo Renzi (Adnkronos)
Matteo Renzi (Adnkronos)

"Deve essere l'ultima volta" che accade un episodio come quello di oggi al tribunale di Milano, per questo bisogna "fare massima chiarezza sulle falle del sistema che ci sono state: è impensabile che si possa entrare in un tribunale armati". Lo ha detto il premier Matteo Renzi.

"Il governo ha dato pieno mandato, molto forte, per fare la massima chiarezza" sulla sparatoria. "Questo è il momento del cordoglio ma bisogna fare chiarezza su tutto", ha detto il presidente del Consiglio.

Il premier ha parlato di una "richiesta in tutte le sedi perché sia fatta chiarezza in modo esemplare: si deve capire chi è il responsabile". Renzi ha più volte ringraziato le forze dell'ordine e anche il ministro dell'Interno Angelino Alfano e poi ha continuato a spiegare: "Su questa vicenda devono parlare gli inquirenti, i responsabili della sicurezza presso il tribunale di Milano. Da parte mia e del governo c'è in questo momento bisogno di ascoltare le valutazioni degli inquirenti e della magistratura e verificare per le indagini piena collaborazione da parte di tutti gli organi dello Stato".

E' "inaccettabile" e "bisogna capire cosa è successo", ma "da qui a pensare che l'Italia vive in uno stato di terrore è uno sbaglio", ha proseguito Renzi. E' anche un "errore strumentalizzare l'Expo, che non c'entra niente" ma "vedo che le forze politiche hanno già cominciato...".

Il premier ha anche espresso "gratitudine alle forze dell'ordine" che hanno compiuto un "atto di eroismo" fermando il killer che "aveva dei caricatori con se e poteva fare ancora male". Infine, Renzi ha espresso "il senso di dolore profondo e forte che a nome del governo e mio voglio rivolgere, con un sentimento di vicinanza, alle famiglie delle vittime di Milano, alla città, alla magistratura".

Le parole di Alfano - Claudio Giardiello "era pronto ad uccidere altre persone a Vimercate e l'intervento delle forze dell'ordine ha salvato vite". Lo ha rivelato il ministro dell'Interno Angelino Alfano nel corso di una conferenza stampa tenuta nel pomeriggio a Milano.

Il ministro dell'Interno Angelino Alfano ha ringraziato le forze dell'ordine, esprime "vicinanza e cordoglio" alle famiglie delle vittime della sparatoria nel tribunale di Milano e sottolinea l'importanza di "capire cosa è successo, abbiamo un bisogno urgentissimo di capire cosa è successo" e bisogno di "colmare le falle nel sistema di sicurezza".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza