cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 13:44
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ricerca: filmata in 3D 'da dentro' una mosca mentre vola

25 marzo 2014 | 17.09
LETTURA: 2 minuti

Roma, 25 mar. (Adnkronos Salute) - (Embargo alle 23.00) - Raggi X usati per realizzare un insolito filmato tridimensionale. Un gruppo britannico ha realizzato una serie di film in 3D dei muscoli di una mosca carnaria in volo 'dal di dentro', utilizzando una nuova tecnica di scansione a raggi X. I film in 3D sono stati realizzati da un team di ricercatori dell'Università di Oxford, dell'Imperial College di Londra, e del Paul Scherrer Institute (Psi), utilizzando una sorgente di raggi X molto potente. Il documento offre uno sguardo all'interno del funzionamento di uno dei più complessi meccanismi della natura, il motore di volo della mosca carnaria, e potrebbero ispirare nuovi modelli di micro veicoli aerei e altri micromeccanismi.

Non solo. La ricerca pubblicata su 'PLoS Biology' potrebbe essere utile anche per mettere a punto nuovi strumenti diagnostici. Nel tempo che occorre a un uomo per strizzare l'occhio, una Calliphora vicina può battere le sue ali 50 volte, controllando ogni battito con numerosi muscoli, alcuni sottili come un capello umano. Le ali membranose non contengono muscoli, così tutti quelli necessari al volo sono nascosti alla vista, all'interno del torace.

"I tessuti toracici bloccano la luce visibile, ma possono essere penetrati dai raggi X", spiega Rajmund Mokso del Psi. Il team è riuscito a "registrare radiografie a una tale velocità che i muscoli del volo ora possono essere visti da diverse angolazioni in tutte le fasi del battito. Abbiamo unito queste immagini in visualizzazioni 3D dei muscoli del volo mentre oscillavano avanti e indietro 150 volte al secondo".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza