cerca CERCA
Mercoledì 08 Maggio 2024
Aggiornato: 13:46
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Roma, al Museo delle Civiltà arriva Archeofest

Nel weekend 22-23 ottobre il festival di Archeologia sperimentale ideato e organizzato dall’associazione culturale Paleoes-EXTAD

Roma, al Museo delle Civiltà arriva Archeofest
20 ottobre 2022 | 10.59
LETTURA: 2 minuti

Si svolgerà nel weekend del 22-23 ottobre, presso il Museo delle Civiltà a Roma, l'Archeofest, il festival di Archeologia sperimentale ideato e organizzato dall’Associazione Culturale Paleoes-EXTAD in partenariato con il Consiglio d’Europa.

Il progetto Archeofest ha l’obiettivo di far riconoscere la ricerca, l’approfondimento e la divulgazione delle antiche tecnologie, dalla Preistoria sino alle società moderne, quali valori culturali comunitari, per un processo di riappropriazione dell’eredità culturale. A caratterizzare le giornate del festival la sperimentazione archeologica, strumento di conoscenza e partecipazione che, grazie al processo partecipativo immersivo, consentirà ai partecipanti e ai visitatori di comprendere le pratiche quotidiane delle comunità antiche interagendo con gli specialisti.

Archeofest ha come target la cittadinanza, come obiettivi la trasmissione dell’eredità culturale e come strumento l’Archeologia sperimentale, pubblica e partecipata. L’edizione 2022 del festival è dedicata alla Convezione di Faro ratificata dall’Italia nel settembre 2020 e vedrà, nella giornata di sabato 22, lo svolgersi di un workshop, dalle 9.30 alle 18.45, dal titolo 'Archeofest - FARO EDITION. Valorizziamo insieme l’eredità culturale! Let’s enhance our cultural heritage together!”, dedicato al dialogo tra i musei e i territori, la partecipazione democratica delle comunità patrimoniali nella cura dell’eredità culturale e le nuove tecnologie come strumento di coesione e dialogo.

Nelle giornate del festival verranno svolte varie attività di Archeologia sperimentale e rievocazione storica, sotto forma di contest, dimostrazioni e tavoli espositivi e laboratori per adulti e ragazzi, condotte da archeologi sperimentali e archeotecnici parte della comunità patrimoniale di Archeofest e provenienti da diverse regioni italiane. Nei giorni 22 e 23 ottobre la manifestazione si terrà al Museo delle Civiltà, sezione Arti e Tradizioni popolari, con ingresso da Piazzale Guglielmo Marconi 10. In occasione delle due giornate sarà previsto il biglietto Amico di 5 euro per l’ingresso al Museo. Per la fascia di età compresa dai 18 ai 25 anni l’ingresso sarà di 2 euro e per i minori e i partecipanti al workshop l’ingresso sarà gratuito.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza