cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 02:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Roma, ancora vandali al Colosseo: su un pilastro la scritta 'Morte'

16 gennaio 2017 | 21.16
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Ancora vandali al Colosseo. Due scritte di colore nero sono comparse su un pilastro dell'anfiteatro Flavio: in una si legge 'Morte' e nell'altra 'Balto'. Sulla vicenda indaga il commissariato di Polizia Celio. Al vaglio in particolare le immagini registrate dalle telecamere di sorveglianza.

Nella notte, sempre al Colosseo, due turisti brasiliani si sono arrampicati sui cancelli d'ingresso e sono poi caduti all'interno, facendo un salto di circa quattro metri d'altezza. Uno dei due ha riportato la frattura del bacino ed è stato portato in codice rosso all'Ospedale San Giovanni e non è in pericolo di vita. I due sono stati denunciati a piede libero.

FRANCESCHINI - ''Il gesto vandalico di oggi al Colosseo è un autentico sfregio a un monumento simbolo del patrimonio culturale mondiale''. Così in una nota il ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, ricordando i contenuti del provvedimento del governo che introduce un sistema sanzionatorio improntato a una maggiore severità per chi commette delitti contro il patrimonio culturale.

"Alla prevenzione sempre necessaria per impedire ogni danno ai beni storici, artistici e archeologici - continua Franceschini - si devono affiancare pene più severe per chi compie simili gesti, così come previsto dal disegno di legge delega approvato lo scorso 23 dicembre dal Governo che introduce, tra l’altro, specifiche fattispecie di reato per il deturpamento, il danneggiamento e l’imbrattamento di beni culturali e paesaggistici''.

"Auspico che il Parlamento concluda quanto prima l’esame del provvedimento per arrivare in tempi brevi alla sua definitiva approvazione. Per chi deturpa o imbratta i beni culturali le norme, ora all’esame del parlamento, raddoppiano le pene da un minimo di un anno a un massimo di 5 anni di reclusione'', conclude.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza