cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 16:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Roma: in estate previsto +4% turisti, prime prenotazioni per il Giubileo

23 giugno 2015 | 12.24
LETTURA: 3 minuti

(Infophoto)
(Infophoto)

Una stagione dal segno positivo, con una previsione del 4% in più di turisti rispetto all'anno scorso, e prime prenotazioni anche per il Giubileo. Se a luglio ed agosto la parte del leone la fanno le località di villeggiatura al mare e in montagna, da ormai qualche anno i visitatori, soprattutto stranieri, scelgono di visitare la Capitale anche in piena estate. "Ci dovremmo attestare mediamente su un +4% rispetto allo scorso anno", spiega all'Adnkronos il presidente di Federalberghi Roma Giuseppe Roscioli sottolineando che si assiste a un "incremento dei turisti statunitensi, europei e di visitatori dalla Cina".

Le presenze di cinesi sono ben il 10% in più rispetto all'anno scorso: "E' un turismo in forte crescita - osserva Roscioli - prima c'era il problema dei tempi dei visti e del numero dei voli. Con Expo c'è stato un miglioramento dei tempi per il rilascio dei visti e un incremento dei voli, ciò ha consentito un maggior afflusso di visitatori". Ed è anche grazie ad Expo che c'è stato "sprint in più - spiega il leader degli albergatori romani - tra giugno e settembre ci aspettiamo clienti stranieri che, andando ad Expo, visitano Roma anche perché molti voli arrivano nella Capitale e con il treno, in ormai poco tempo, i visitatori raggiungono Milano".

Già sono iniziate le prime prenotazioni per il Giubileo che si aprirà l'8 dicembre. "Abbiamo avuto la prime prenotazioni dopo che è stato reso pubblico il calendario - commenta Roscioli - Sarà comunque un Giubileo straordinario, quindi ci aspettiamo numeri minori di turisti rispetto a quello ordinario, ma dopo l'esposizione mediatica che la città avrà per un anno intero, l'anno successivo a quello Santo sarà molto importante e, come avviene di solito, ci aspettiamo ancora più visitatori".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza