cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Roma: M5S alla scelta del candidato, alta tensione tra De Vito e Raggi

30 dicembre 2015 | 12.37
LETTURA: 3 minuti

Roma: M5S alla scelta del candidato, alta tensione tra De Vito e Raggi

Roma andrà al voto a giugno. Ieri il premier Matteo Renzi, nella conferenza stampa di fine anno, ha sciolto la riserva e, a stretto giro, è partito il tam tam tra i 5 Stelle. Che ieri pomeriggio, alle 17.30, avrebbero dovuto vedersi a due passi da Montecitorio, in via del Corso, per tirare le somme e fare il punto tra parlamentari romani, eletti sul territorio e comunicazione. Un appuntamento voluto dalla consigliera Virginia Raggi, ma poi saltato perché in tanti, tra deputati e senatori, erano lontani dalla Capitale.

Il nome del candidato sindaco grillino si avrà solo a febbraio, ma intanto, a quanto si apprende, c'è aria di tempesta tra i 4 consiglieri dati per favoriti nella corsa al Campidoglio, incoronati da Grillo in persona all'appuntamento di Italia 5 Stelle come i "4 consoli romani". Si lavora al programma, ma le tensioni non mancano. In particolare, c'è chi racconta di una sorta di cordata contro l'ex capogruppo dei grillini in Comune, Marcello De Vito, 'delfino' della deputata Roberta Lombardi. I dissidi maggiori, raccontano, si registrano tra De Vito e Raggi, l'unica donna del gruppo. Quest'ultima viene indicata da molti come la favorita di Casaleggio, ma in realtà è soprattutto chi gestisce la comunicazione a Roma a spingere sul suo nome perché regna la convinzione che, mediaticamente, la giovane legale 37enne funzioni di più rispetto a De Vito e gli altri.

Benché Raggi venga data da molti per favorita, il responso della Rete sul candidato sindaco è imprevedibile. La componente mediatica - che con buona pace di Grillo e Casaleggio sarà determinante a livello nazionale, quando la Rete verrà chiamata a scegliere il candidato premier 5 Stelle- sul territorio sembra del tutto secondaria, poiché i 4 non sono ancora dei volti molto noti. Sul piatto della bilancia peseranno soprattutto contatti e presa sugli iscritti, patrimonio del lavoro portato avanti nei meet up. Il candidato sindaco, come anticipato nei giorni scorsi dall'Adnkronos, verrà deciso con una doppia votazione online. Prima si terrà un voto sui 233 che hanno inviato le loro candidature, poi i più votati - probabilmente i primi 15-20 della lista- verranno sottoposti al giudizio insindacabile della Rete. Chi otterrà più preferenze tenterà la corsa al Campidoglio, un obiettivo "a portata di mano", secondo Grillo e Casaleggio.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza