cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 02:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Roma: Marino inaugura 'Punto Luce' a Torre Maura

23 aprile 2015 | 20.17
LETTURA: 3 minuti

Spazio aperto e gratuito per bambini e famiglie offrirà attività formative, sociali e ricreative. Il sindaco: "Nostro impegno parte dai municipi più decentrati"

Roma: Marino inaugura 'Punto Luce' a Torre Maura

Due plessi con un cinema-teatro, uno spazio lettura e numerose sale per laboratori, per un totale di 1.500 metri quadri, circondati dal verde. Si presenta così il nuovo Punto Luce di Save the Children a Roma (in Via Walter Tobagi, angolo Ruderi di Casa Calda) inaugurato oggi presso il Centro Polifunzionale di Torre Maura, grazie alla collaborazione fra Save the Children e Roma Capitale. Obiettivo del progetto è quello di offrire gratuitamente a bambini e adolescenti del territorio opportunità educative, sociali e ricreative in un luogo protetto e con personale qualificato.

All'inaugurazione del Centro sono intervenuti il sindaco di Roma Ignazio Marino, il vicesindaco con delega alle Periferie Luigi Nieri, e l'assessore alle Politiche Educative e Scolastiche Paolo Masini. "Siamo davvero felici di poter restituire questa struttura alla città - ha dichiarato Marino-. Un luogo dove i bambini e gli adolescenti del territorio, insieme alle loro famiglie, potranno ritrovarsi in uno spazio luminoso e aperto per stare insieme, crescere e apprendere cose nuove. Uno spazio pensato a loro misura, come vogliamo che sia sempre di più la nostra città, a partire proprio dai municipi più decentrati" ha sottolineato Marino.

"Abbiamo individuato un’area che aveva estremo bisogno di servizi e opportunità per i più giovani e siamo intervenuti affidandoci a un’organizzazione di comprovata esperienza, come Save the Children, che svilupperà un’ampia gamma di attività per bambini e adolescenti" ha sottolineato Nieri. L’apertura a Torre Maura segue quella del Punto Luce di Ponte di Nona, inaugurato nel novembre scorso.

Le attività del Punto Luce verranno realizzate da Save the Children (in collaborazione con l'Associazione Antropos) e consisteranno in laboratori di teatro, musica, danza, attività sportive e ricreative, attività di supporto scolastico e di invito alla lettura, educazione all’uso consapevole di internet, corsi di lingue, fotografia, cake design, a cui potranno partecipare gratuitamente bambini e adolescenti dai 6 ai 16 anni. Inoltre ogni giorno, dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 14 sarà attivo lo “Spazio Mamme”, un luogo di incontro per genitori e bambini (0-6 anni), di orientamento ai servizi e di supporto alle famiglie. All’interno del Punto Luce di Torre Maura è presente anche uno ‘spazio lettura.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza