cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 22:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Roma, Raggi presenta 80 nuovi bus Atac a Tor Bella Monaca

01 agosto 2019 | 11.30
LETTURA: 3 minuti

(Foto AdnKronos)
(Foto AdnKronos)

La sindaca di Roma Virginia Raggi, insieme all’assessora alla Città in movimento Linda Meleo e al presidente di Atac Paolo Simioni, ha presentato in largo Ferruccio Mengaroni, a Tor Bella Monaca, i primi 80 autobus Atac (nuova serie Citymood) della fornitura di 227 vetture acquistate tramite piattaforma Consip da Roma Capitale. Da oggi circoleranno 60 autobus, 24 sono dedicati al quadrante di Tor Bella Monaca e oggi sono stati mostrati alla cittadinanza in largo Ferruccio Mengaroni.

I nuovi autobus saranno così distribuiti nelle rimesse della città: 20 mezzi da 10 metri saranno dislocati ad Acilia, 20 da 12 metri a Grottarossa, 10 da 12 metri a Magliana, 20 da 12 metri a metano a Tor Sapienza e 10 da 12 metri a metano a Tor Pagnotta. I nuovi bus, nel corso del mese di agosto verranno utilizzati per svolgere il servizio sostitutivo di superficie delle tratte di metro A interrotte per i lavori sull'infrastruttura.

"Mettiamo su strada nuovi autobus per rafforzare le linee periferiche della nostra città - afferma la sindaca Virginia Raggi - Con queste vetture rinnoviamo e svecchiamo un parco mezzi con un’età media di oltre 12 anni. Da qui ai prossimi mesi, a cascata, saranno in circolazione tutti i 227 bus. Questo vuol dire meno attese alle fermate, collegamenti che funzionano e un servizio migliore per tutti i cittadini. Questo è solo il primo passo".

Annuisce l’assessora alla mobilità Linda Meleo: “Per la prima volta - sottolinea - dopo anni Roma Capitale ha acquistato nuovi mezzi per rinnovare la flotta Atac, un passo in avanti che segna un cambiamento importante nella gestione del trasporto pubblico. Nuovi bus che miglioreranno i collegamenti nelle periferie come Tor Bella Monaca, rendendo la vita più facile a migliaia di utenti della rete di superficie".

La fornitura prevede complessivamente 227 bus, 116 a gasolio (euro 6) da 12 metri e altri 20, sempre a gasolio da 10 metri. Le altre 91 vetture, da 12 metri, sono a metano. I mezzi sono a due e tre porte, hanno tutti la pedana manuale e il posto per i portatori di disabilità e contengono fino a 109 posti (i 12 metri a gasolio). Tutti i mezzi sono dotati di impianto antincendio, videosorveglianza, climatizzatori, sistema Avm di localizzazione e conta passeggeri, monitor multimediali e cartelli indicatori a led. I mezzi sono coperti da una garanzia di cinque anni.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza