cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 16:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ucraina, Cina: "Basta notizie infondate su nostre armi a Russia"

22 febbraio 2023 | 10.34
LETTURA: 1 minuti

Portavoce cinese: sono gli Stati Uniti e i Paesi Nato "la principale fonte di armi nei campi di battaglia in Ucraina"

(Fotogramma/Ipa)
(Fotogramma/Ipa)

"Gli Stati Uniti e altri Paesi Nato ora stanno costantemente diffondendo che la Cina potrebbe fornire armi alla Russia, un trucco che è stato usato e smascherato all'inizio della crisi in Ucraina". Così il portavoce del ministero degli Esteri cinese afferma che Pechino non sta valutando l'invio di armi a Mosca e chiede di smettere di diffondere falsità a riguardo.

La Nato, ha detto ancora Wang Wenbin, deve "smettere di diffamare la Cina con speculazioni infondate sull'Ucraina, abbandonare la mentalità da guerra in un gioco a somma zero e di scontro di blocchi, finendo di fomentare lo scontro". Il portavoce cinese ha ricordato che sono gli Stati Uniti e i Paesi Nato "la principale fonte di armi nei campi di battaglia in Ucraina".

Wang Wenbin ha inoltre commentato la decisione annunciata ieri da Vladimir Putin di sospendere la partecipazione di Mosca al New Start: "La Cina ha preso atto delle differenze tra Russia e Stati Uniti sull'applicazione del trattato e spera che entrambe le parti possano risolvere le loro differenze attraverso il dialogo costruttivo e consultazioni per garantire l'applicazione del trattato senza problemi".

Il portavoce cinese ha sottolineato poi che si tratta di "un importante trattato bilaterale sul disarmo nucleare" e che è "l'unico trattato sul controllo delle armi" vigente tra le parti. "E' di grande importanza mantenere la stabilità strategica globale, promuovere la pace internazionale e regionale e realizzare l'obiettivo di un mondo senza armi nucleari", ha concluso.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza