cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Saldi, partenza incoraggiante grazie anche al turismo

11 luglio 2022 | 17.33
LETTURA: 1 minuti

Un primo bilancio di Federmoda Confcommercio sulle vendite estive al ribasso

Saldi, partenza incoraggiante grazie anche al turismo

È partita, con qualche segnale incoraggiante, la corsa all'affare dei saldi estivi con vetrine colorate e cartelli che annunciano la presenza di sconti e ribassi. Il 61% dei negozi di moda, abbigliamento, calzature, pelletteria e accessori, che ha risposto al monitoraggio di Federazione Moda Italia-Confcommercio, ha registrato un incremento o una stabilità rispetto alla prima settimana di vendite nei saldi estivi del 2021, contro un 39% che ha avuto un calo.

"È prematuro valutare ora l’impatto di questi saldi estivi che, mediamente, durano 60 giorni. La prima settimana di shopping scontato, tuttavia, lascia intravedere qualche segnale di stabilità dei saldi rispetto a quelli del 2021 soprattutto grazie al turismo, vera novità di quest'anno, che ha affollato città d’arte e rinomate località del bel Paese". E' il commento del presidente di Federazione Moda Italia-Confcommercio, Giulio Felloni. "Un avvio che ci lascia ben sperare ed essere un po’ più ottimisti per una ragione molto semplice, - prosegue - se guardiamo all’inflazione, schizzata all’8%, quella che riguarda solo abbigliamento e calzature è ferma all’1,7%".

"Prezzi che, con questi saldi, si abbasseranno ulteriormente con percentuali medie di sconto intorno al 30%. - sottolinea Felloni- Un cauto ottimismo arriva dalle stime Confcommercio sulle spese degli italiani nei due mesi di saldi estivi, pari a 3,1 miliardi di euro per il 2022, a fronte dei 2,6 miliardi del 2021".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza