cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 09:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Salone Parigi, Jeep con Avenger nel segno dell'elettrico

18 ottobre 2022 | 17.10
LETTURA: 2 minuti

Salone Parigi, Jeep con Avenger nel segno dell'elettrico

E' l'elettrica Avenger, in versione 'normale' e Concept 4x4, la protagonista della presenza di Jeep al Salone dell'automobile di Parigi 2022. Il marchio infatti ha presentato il suo primo veicolo elettrico a batteria , punta di diamante di una gamma pensata per il mercato europeo e che sostiene la strategia con cui il brand americano punta a diventare il leader mondiale dei SUV a emissioni zero.

"La nuova Jeep Avenger rappresenta una pietra miliare per il marchio, ed è infatti è la prima di una serie di nuovissimi BEV Jeep ad essere introdotta in Europa” ha affermato Christian Meunier, CEO del brand Jeep. “Offre le capacità del brand Jeep, perfettamente dimensionate per il mercato europeo, e al Salone dell’Automobile di Parigi, mostreremo a tutti i player del segmento B-SUV perché è un’eccezionale alternativa all-electric del marchio Jeep".

Prodotta nello stabilimento Stellantis di Tychy, in Polonia, la nuova Avenger è - sul fronte fuoristradistico - dotata di Selec-Terrain e Hill Descent Control di serie mentre per quanto riguarda l’elettrificazione, Jeep Avenger è dotata di un sistema di propulsione elettrico da 400 Volt di nuova generazione, che unisce un nuovo motore elettrico e una nuova batteria con la possibilità - utilizzando un cavo Mode 4 da 100 kW in corrente continua - di ricaricare in tre minuti energia sufficiente per percorrere 30 km mentre bastano 24 minuti per caricare le batterie dal 20 all'80%.

Sviluppata tenendo a mente le esigenze specifiche dei clienti europei, la nuova Avenger è un SUV compatto che, con appena quattro metri di lunghezza, si posiziona nel segmento in rapida crescita dei B-SUV, il secondo per volumi\ in Europa. Per il 2023 si prevede che il segmento B-SUV raggiungerà 2,2 milioni di vendite totali annue, pari a un veicolo su cinque venduto in Europa. A integrazione dell'offerta del marchio Jeep, la nuova Avenger si posiziona sotto la Renegade nel segmento B-SUV.

La Jeep Avenger arriverà negli showroom all'inizio del prossimo anno, ma i clienti possono già prenotare in anticipo l’esclusiva 1st Edition, una versione completamente equipaggiata, nella maggior parte dei mercati europei.

Ma a Parigi Jeep ha proposto anche la Jeep Avenger 4x4 Concept, caratterizzata da parafanghi e da una carreggiata più ampi, ed equipaggiata con ganci di traino e pneumatici più grandi, scoperti e più aggressivi. Per migliorare ulteriormente le capacità di Jeep Avenger, l’angolo di attacco è stato portato a 21 gradi, l’angolo di uscita a 34 gradi e l’angolo di dosso a 20 gradi, grazie a un’altezza da terra che ora supera i 200 mm. Il frontale è stato ulteriormente protetto con rivestimenti più spessi e sono stati aggiunti fari integrati per migliorare la visibilità durante la guida notturna.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza