Cerca

Chirurgia, linea 'Visualization' di Medtronic al Congresso Acoi

MEDICINA
Chirurgia, linea 'Visualization' di Medtronic al Congresso Acoi

Medtronic entra nel mercato della visualizzazione laparoscopica con il lancio delle nuove tecnologie 'Elevision HD' e 'Visionsense Iridium'. L'azienda protagonista nel settore dispositivi medici annuncia il completamento dell'offerta in ambito chirurgico grazie alla linea 'Visualization', che debutterà ufficialmente in occasione del 38° Congresso nazionale Acoi (Associazione chirurghi ospedalieri italiani), in programma a Matera dal 9 al 12 giugno.


E' "un ulteriore passo a conferma del posizionamento di Medtronic come prima azienda in grado di fornire un portfolio completo di prodotti integrato (capital equipment e disposable) - si legge in una nota del gruppo - in linea con la strategia della multinazionale di fornire tecnologie e soluzioni che permettano una diffusione sempre maggiore della chirurgia mininvasiva in Italia, ancora ferma al 27% del totale interventi, rispetto a una media europea che si aggira intorno al 30-35%. Innovazione tecnologica e adozione dei percorsi paziente di eccellenza come Eras (Enhanced Recovery After Surgery) sono aree di grande focus per il gruppo Surgical Innovations di Medtronic Italia".

La nuova linea Visualization, dettaglia Medtronic, comprende "una colonna laparoscopica completa basata su tecnologia Full HD Nativa (Elevision HD), che garantisce un'ottima qualità di immagine e colori molto naturali e può essere utilizzata in qualsiasi specialistica grazie alle funzioni e ai profili dedicati, e una piattaforma multidisciplinare per la chirurgia fluorescenza-guidata ('Visionsense Iridium 3) laparotomica e laparoscopica, in grado di sovrapporre le immagini della luce visibile a quelle in fluorescenza senza la necessità di passare da una modalità all'altra. Si tratta di una tecnologia in grado di effettuare in tempo reale la misurazione quali-quantitativa della perfusione dei tessuti in ogni punto e della concentrazione di Verde di Indocianina all'interno delle vie linfatiche".

"La molecola di Verde di Indocianina - spiega ancora Medtronic - diventa fluorescente quando illuminata con luce a infrarossi e permette di acquisire informazioni in tempo reale relative alla vascolarizzazione durante un intervento di chirurgia colorettale. L'adozione di questa tecnologia può consentire ai chirurghi di ridurre la percentuale di alcune complicanze e di migliorare quindi l'esito clinico con un evidente beneficio per il paziente, un supporto molto valido per la chirurgia, specialmente quella oncologica".



RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Adnkronos.