cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 13:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lazio: Ausl Viterbo, sabato V edizione Giornate reumatologiche

06 maggio 2014 | 17.31
LETTURA: 1 minuti

Viterbo, 6 mag. (Adnkronos Salute) - Anche quest'anno, sabato 10 maggio, presso l'Aula magna dell'ateneo viterbese, è in programma il convegno 'Giornate reumatologiche della Tuscia', giunto alla sua quinta edizione. Responsabile scientifico e ideatore del convegno è il direttore dell'Unità operativa di Medicina interna dell'ospedale di Civita Castellana, Carlo Meschini.

"Il programma della giornata - spiega Meschini - è stato suddiviso in tre sessioni. Nel corso della prima verrà trattata la problematica dell'artrite reumatoide in fase precoce. Questa malattia rappresenta oggi un problema assai rilevante in termini di natura socio economica, essendo in grado di provocare lesioni permanenti e determinare una riduzione della qualità e della quantità della vita delle persone affette". Di seguito si affronterà il tema delle strette interrelazioni esistenti tra alimentazione, metabolismo, infiammazione e malattie autoimmuni, attraverso il contributo di diversi specialisti del settore.

"Nella terza e ultima sessione - conclude Meschini - saranno trattati alcuni dei temi caldi in ambito reumatologico come il ruolo extrascheletrico della vitamina D, la terapia della osteoporosi severa e del Lupus eritematoso sistemico e, infine, gli aspetti di diagnostica per immagini delle spondiloartriti".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza