cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 11:55
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Oms: "Non possiamo contare su caldo per fermare virus"

10 giugno 2020 | 19.09
LETTURA: 1 minuti

Michael Ryan: "Non abbiamo indicazioni su come malattia evolverà"

(Foto Fotogramma)
(Foto Fotogramma)

L'estate e il caldo aiuteranno a fermare la corsa di Sars-CoV-2? "Non ci sono ancora indicazioni su come Covid-19 evolverà in futuro. E quello che posso dire ora è che non possiamo contare su stagione e temperature per fermare il virus". E' la cauta risposta di Michael Ryan, capo del programma per le emergenze sanitarie dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), rispondendo a una domanda dei giornalisti in conferenza stampa a Ginevra.

Sono diversi gli elementi che fanno sospettare "un effetto delle temperature" sul nuovo coronavirus: "Ci sono esperti che dicono che in estate si sta più tempo all'aperto e, stando fuori, ci sono meno occasioni di contagio. D'altronde - ha aggiunto - con l'aria condizionata le persone tendono anche a rifugiarsi al chiuso se fa molto caldo. Il fatto è che non abbiamo indicazioni su come andrà la malattia".

Tra l'altro il Sudamerica, che si trova in una stagione diversa, "vede un aumento persistente dei casi e questo preoccupa". E' anche vero che "là dove il sistema di sentinelle per l'influenza esiste, questo può essere implementato per rilevare i casi di Covid, cosa che stanno facendo già numerosi Paesi", ha rilevato Maria Van Kerkhove, responsabile tecnico dell'Oms per il coronavirus. "E' importante continuare a fare i test dell'influenza dove questo virus circola insieme a Sars-CoV-2, cioè nei Paesi dell'emisfero Sud".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza